Lotto 2 Stralcio 1 / PARTE - Completamento dei lavori della conca di Valpagliaro a valle della stessa fino alla progressiva 2750 in loc. Final di Rero
Il progetto complessivo è articolato in n. 3 parti d’opera come di seguito riportato:
Importo complessivo
opere in appalto 17.264.491,69 euro
opere complementari A € 7.000.000,00 euro
opere complementari B 1.772.755,45 euro
Descrizione dei lavori
I lavori di completamento del comparto di Final di Rero consistono principalmente nel risezionamento dell’asta idroviaria ferrarese, assicurando un rettangolo di navigazione costante e garantire l’uniformità del senso unico esitente per una larghezza di 24,0 m e, non più a doppio senso di marcia come previsto originariamente, anche nell’ottica di economicità della spesa e di risoluzione dei problemi legati alla gestione delle terre di scavo oltre che, alla demolizione ed alla ricostruzione del nuovo ponte di Final di Rero.
- Opere in appalto consistono nel risezionamento della sezione fluviale per 1,7 Km, nella demolizione e ricostruzione del nuovo ponte di Finale di Rero con annessa viabilità, nel rimodellamento morfologico dell’isola e ricariche arginali con le terre di risulta degli scavi Migliarino-Ostellato (circa 6 Km);
- Opere complementari A – opzione 1 consistono nel risezionamento della sezione fluviale per 1 Km, nel rivestimento a scogliera di tutto il tratto risezionato;
- Opere complementari B - opzione 2 consistono nella ricostruzione di un tratto di banchina collassata con costruzione scivolo di alaggio, nella sistemazione ambientale dell’isola e nella conversione dell’attuale ponte provvisorio in passerella di accesso all’isola.
RUP: Ing. Davide Parmeggiani (Regione Emilia-Romagna, Agenzia Regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile - Settore Distretto Reno)
Stato dell'arte
Sono state completate il giorno 10/06/2025 le operazioni di posizionamento della prima campata del nuovo ponte di Final di Rero, nel comune di Tresignana (FE). L’opera rientra nel progetto della nuova Idrovia Ferrarese, curato ed eseguito dalla Regione Emilia-Romagna, tramite l’ufficio territoriale dell’Agenzia Regionale per la sicurezza territoriale e protezione civile.
Per le operazioni di varo è stata impiegata una speciale gru a traliccio del peso di 500 tonnellate e con braccio di oltre 66 metri, che ha permesso l’avanzamento del ponte tramite l’ausilio di carrelli, fino ad attraversare il Po di Volano e raggiungere gli appoggi sulla spalla del lato opposto.
Il progetto rappresenta una grande opportunità per la Provincia di Ferrara, il vecchio ponte sulla Strada Provinciale Via del Mare, sarà infatti sostituito dal nuovo ponte a due campate di cui è stato, appunto, realizzato il primo tratto. A seguire è già in corso di montaggio il cantiere per il secondo, della lunghezza complessiva di 80 metri, che attraverserà il ramo navigabile di nuovo escavo. La presenza del ponte provvisorio, realizzato quale stralcio funzionale dell’intervento complessivo, continuerà a garantire il traffico veicolare.
Gallerie fotografiche
Stato dei luoghi prima del nuovo ponteRealizzazione delle pile e spalle del nuovo ponteVaro prima campata del ponte Rifacimento delle sponde