Il progetto complessivo è articolato in n. 3 parti d’opera come di seguito riportato:

Importo complessivo

opere in appalto 17.264.491,69 euro

opere complementari A € 7.000.000,00 euro

opere complementari B 1.772.755,45 euro

Descrizione dei lavori

I lavori di completamento del comparto di Final di Rero consistono principalmente nel risezionamento dell’asta idroviaria ferrarese, assicurando un rettangolo di navigazione costante e garantire l’uniformità del senso unico esitente per una larghezza di 24,0 m e, non più a doppio senso di marcia come previsto originariamente, anche nell’ottica di economicità della spesa e di risoluzione dei problemi legati alla gestione delle terre di scavo oltre che, alla demolizione ed alla ricostruzione del nuovo ponte di Final di Rero. 

  • Opere in appalto consistono nel risezionamento della​ sezione fluviale per 1,7 Km, nella demolizione e ricostruzione del nuovo ponte di Finale di Rero con annessa viabilità, nel rimodellamento morfologico dell’isola e ricariche arginali con le terre di risulta degli scavi Migliarino-Ostellato (circa 6 Km);
  • Opere complementari A – opzione 1 consistono nel risezionamento della sezione fluviale per 1 Km, nel rivestimento a scogliera di tutto il tratto risezionato;
  • Opere complementari B - opzione 2 consistono nella ricostruzione di un tratto di banchina collassata con costruzione scivolo di alaggio, nella sistemazione ambientale dell’isola e nella conversione dell’attuale ponte provvisorio in passerella di accesso all’isola.  

RUP: Ing. Davide Parmeggiani (Regione Emilia-Romagna, Agenzia Regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile - Settore Distretto Reno)

Stato dell'arte

Lavori in corso.

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