Descrizione dei lavori

L'intervento consiste nella demolizione e costruzione del ponte al fine di adeguare il tirante d'aria per permettere il transito delle navi di Va classe europea.

L'intervento è legato alla candidatura al progetto europeo TEN-T - Grant Agreement - Lavori 2014-IT-TM-0543-W del 15/12/2015.

RUP: Dott. Claudio Miccoli (Regione Emilia-Romagna, Agenzia Regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile – Servizio Area Reno Po di Volano)

Stato dell’arte

La condivisione del progetto esecutivo della soluzione  progettuale originaria con gli Enti territoriali competenti, con RFI e con le Società del Petrolchimico (gestori del ponte esistente FS), ha portato a dover valutare la fattibilità tecnica ed economica della realizzazione di una viabilità di supporto su rotaia alternativa da mantenere in esercizio per tutta la durata del cantiere.