PRIT - Piano regionale integrato dei trasporti

Linee guida e schede tecniche

Cosa fa la Regione

Il Piano Regionale Integrato dei Trasporti prevede la predisposizione di Linee Guida e Schede Tecniche per favorire la promozione sia a livello locale che regionale delle strategie e indirizzi previsti dal Piano stesso.

Il documento intende fornire alcune prime indicazioni sull’applicazione di misure che riguardano tanto l’impiego di strumenti ITS (Information Technology System), quanto l’uso di Big Data, o la diffusione dei servizi per la mobilità condivisa (sharing mobility), nonché la promozione di strumenti di sostegno per nuove forme di organizzazione territoriale legate, in generale, al tema del “governo della domanda”, quali ad esempio azioni di promozione dello "smart working” (lavoro agile) e altre politiche temporali, le azioni di mobility management aziendale e scolastico e così via.

Si tratta cioè di schede tecniche tratte da esperienze regionali e non solo, su alcuni strumenti innovativi, senza pretesa di completezza, a supporto di azioni da intraprendere a livello locale per la redazione di PUMS o altri strumenti di governo della mobilità.

ultima modifica 2022-11-10T08:18:42+01:00