Piedibus
L'iniziativa permette non solo di diminuire il traffico davanti alle scuole e gli inquinanti emessi dai tubi di scarico delle nostre auto (i famigerati pm10 - killer silenziosi) ma anche di fare un'esperienza più ecologica e salutare e di socialità. Spesso affrontiamo questi momenti di fretta, distrattamente e con ansia: la quasi totalità dei bambini viene accompagnata a scuola in maniera individuale e in automobile.
Il Piedibus ... è un autobus che va a piedi
E' formato da una carovana di bambini che vanno a scuola in fila, accompagnati da due adulti, un "autista" davanti e un "controllore" che chiude la fila.
I genitori sono gli "autisti accompagnatori": uno davanti che "guida" l'altro dietro che "chiude" la fila. I bambini indossano pettorine con il logo piedibus e i genitori un gilet ad alta visibilità.
Nato in Danimarca diversi anni fa con lo scopo di combattere l'obesità crescente dei bambini, il progetto Piedibus è oggi diffuso in molte città del mondo, patrocinato dall'OMS, e sostenuto da comitati di genitori, da organizzazioni ambientaliste e da enti comunali.
È un iniziativa a 360 gradi:
- aria più pulita: l'80% dei bambini italiani viene accompagnato a scuola in auto con evidente aumento di inquinanti proprio davanti alle scuole; andare a piedi permette di ridurli;
- movimento è salute: un po' di esercizio fisico, una bella camminata sono il modo più piacevole di combattere una malattia in aumento quale l'obesità;
- educazione stradale: il Piedibus aiuta ad acquisire "abilità pedonali", a conoscere la cartellonistica stradale e ad acquisire maggiore autonomia e sicurezza.
I genitori sono l'anello di congiunzione indispensabile per far partire l'iniziativa, l'impegno richiesto è minimo; i genitori accompagnatori dovranno:
- coordinare il gruppo dei volontari accompagnatori e tenere l'elenco delle "riserve" in caso di sostituzioni: per 2 linee di 15 bambini ci vogliono almeno 6/7 adulti impegnati e 3/4 riserve; con 3 linee almeno 10 adulti impegnati e 5/6 riserve;
- ricevere le adesioni dai genitori dei bambini che desiderano farsi accompagnare dal piedibus e conservarle;
- organizzare l'accompagnamento dei bambini;
- intrattenere i rapporti con la scuola, gli enti locali e la rete dei genitori.
A tutti i genitori dei bambini che faranno parte del Piedibus sarà richiesto di firmare una lettera per presa visione delle regole e condizioni del servizio.
Importante: il Piedibus si deve muovere in tutta sicurezza grazie a percorsi scelti attentamente fuori da strade trafficate e lontano da pericoli.