Osservatorio per l'educazione alla sicurezza stradale

Manuali

Manuale del cicloturista sicuro e consapevole (2017)

Un manuale tecnico-pratico di sopravvivenza per cicloturisti, a favore di un corretto rapporto con il territorio e gli altri utenti della strada. E' redatto come un percorso nel quale la prima vignetta (partenza) vede raffigurate le problematiche che il cicloturista vive o rappresenta: alta incidentalità e mortalità (ambulanza), scarso rispetto delle norme che disciplinano la circolazione dei velocipedi (auto polizia), alta conflittualità con altri utenti della strada (automobilisti arrabbiati).

Le vignette successive rappresentano i comportamenti del cicloturista rispettoso delle regole del codice della strada: circolazione in fila indiana e fuori dai centri abitati, uso di luci e bretelle riflettenti, attraversamento su strisce pedonali. Il rispetto di queste regole di comportamento porta all’ultima vignetta che vede l’operatore di Polizia Municipale e i cicloturisti salutarsi con rispetto e soddisfazione reciproca.

Scarica il manuale>> (pdf1.42 MB) 

Manuale dell'intelligenza stradale condivisa (2016)

Non è un nuovo codice della strada ma un semplice manuale di consigli, esperienze, accortezze, tutte all’insegna del buon senso, rivolto agli automobilisti, ciclisti e pedoni che quotidianamente incrociano le loro esistenze sulla strada.

Scarica il manuale>> (pdf5.16 MB)

Voglia di bicicletta (2006)voglia di bicicletta - 2006

Il manuale "Voglia di bicicletta", realizzato dall'Osservatorio in collaborazione con il Touring Club Italiano - Direzione "Giovani, Educazione, Scuola", è dedicato a docenti ed alunni delle scuole elementari per stimolare la conoscenza del territorio e l'utilizzo della bicicletta, apprendendo, attraverso il gioco, le regole per una mobilità sicura e sostenibile. 

a tutto casco - 1998A tutto casco: Il manuale delle due ruote (1998)

Libretto sulla preparazione all'uso del motorino suddiviso in quattro sezioni colorate. La rubrica contrassegnata dal colore rosso fornisce ai ragazzi le nozioni fondamentali per imparare a conoscere il proprio ciclomotore. La sezione in giallo suggerisce importanti riflessioni di tipo comportamentale mentre quella in verde si sofferma sul muoversi correttamente nel traffico. La sezione bianca, infine, insegna come affrontare eventuali incidenti stradali.

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-03-08T11:28:40+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina