#Staisobrio – Prima le vite
Una buona educazione stradale comincia a scuola: questa convinzione è alla base del concorso a premi “#Staisobrio – Prima le Vite”, giunto nel 2018 alla quarta edizione, rivolto a tutti gli studenti degli istituti scolastici superiori di primo e secondo grado.
L'iniziativa è promossa da Aci Bologna e Lions Club Bologna San Luca con il patrocinio dell’Osservatorio per l'educazione alla sicurezza stradale della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Bologna, della Prefettura di Bologna, della Città Metropolitana e dell’Ufficio Scolastico Regionale.
L'obiettivo è diffondere tra i giovani il messaggio che l'abuso di alcol e la guida in stato d'ebbrezza possono avere conseguenze tragiche, sensibilizzarli sull'importanza della lotta all'alcolismo, renderli utenti della strada più consapevoli.
I ragazzi sono indotti a studiare come far passare,ai loro coetanei, il messaggio dissuasivo dall'abuso di alcol. Vengono quindi invitati a realizzare uno spot con un disegno, una foto o un video (massimo 1 minuto) finalizzato alla persuasione e alla certezza che i danni derivanti dalla guida in stato d'ebbrezza spesso sono irrecuperabili.
Testimonial della campagna è il musicista Dodi Battaglia.
Nel 2017 la premiazione è avvenuta il 26 maggio; sul magazine di Aci Bologna è possibile vedere i lavori scelti e le foto dell'evento.
L'iniziativa è proseguita nel 2018.
Leggi la dichiarazione del presidente Mauro Sorbi (2018)>>
Guarda le foto della presentazione dell'iniziativa (2018)>>
Nel 2019 #Staisobrio ritorna con la presentazione avvenuta a Bologna il 26 febbraio (guarda le foto>>); leggi la dichiarazione e le informazioni a cura del presidente Mauro Sorbi e la notizia con le modalità di partecipazione.