Autostrada regionale Cispadana
Cosa fa la Regione
La regione Emilia-Romagna è interessata da un importante progetto infrastrutturale: la realizzazione della prima autostrada regionale, la “Cispadana”.
Il tracciato di quest’opera percorrerà in modo trasversale, con direzione ovest-est, il quadrante nord-orientale della pianura emiliana, attraversando le province di Reggio Emilia, Modena e Ferrara.
Tredici i Comuni interessati: Reggiolo e Rolo in provincia di Reggio Emilia; Novi, Concordia, San Possidonio, Mirandola, Medolla, San Felice sul Panaro e Finale Emilia in provincia di Modena; Cento, Sant’Agostino, Poggio Renatico e Ferrara in provincia di Ferrara.
Obiettivi
La Cispadana è prevista negli strumenti di pianificazione regionale per rispondere a un’esigenza di razionalizzazione della rete al servizio del territorio attraversato, ma anche come elemento di connessione tra i principali itinerari nord-sud del Paese. L’infrastruttura intercetta infatti le direttrici dell’A1/Autocisa, dell’Autobrennero, dell’A13/E55 e, attraverso quest’ultima, dell’E45/A14. Può essere considerata perciò come un’alternativa all’asse centrale del corridoio via Emilia (A1/A14).
A chi rivolgersi
Area Viabilità, logistica, vie d'acqua e aeroporti
viale Aldo Moro, 30
40127 Bologna
tel. 051.527.3758
fax 051.527.3459
Viabilita@Regione.Emilia-Romagna.it
Responsabile Federica Ropa
Per approfondire
- Cispadana, in Regione la presentazione del nuovo progetto
Ora la validazione tecnica e la verifica di sostenibilità ambientale, sociale ed economica (notizia del 25 novembre 2019) - Cispadana, la Regione accelera: a ottobre il progetto definitivo, cantieri al via nel 2020
Il presidente Bonaccini: “Tempi certi per un’opera strategica che vogliamo insieme a enti locali, imprese e mondo del lavoro". Collegherà l'A22 con l’A13 (notizia del 10 luglio 2019)