Mi Muovo anche in città
Grazie a Mi muovo anche in città, l’integrazione tariffaria tra treno e bus offerta gratuitamente dalla Regione, chi fa un abbonamento annuale o mensile al servizio ferroviario regionale può viaggiare senza pagare il biglietto anche sugli autobus di 13 città dell’Emilia-Romagna: le dieci città capoluogo più Carpi, Imola e Faenza.
La gratuità dei mezzi pubblici vale sia nella città di partenza che in quella di arrivo.
Un beneficio per oltre 60mila pendolari, in gran parte lavoratori e studenti.
Come funziona “Mi muovo anche in città”
Dell’autobus gratuito possono beneficiare i possessori di abbonamenti annuali o mensili a tariffa Trenitalia Tper per tratte superiori ai 10 Km.
Gli abbonati Tper all’area urbana di Bologna possono utilizzare anche tutti i treni nell’ambito dell’area urbana stessa a prezzo invariato.
Gli abbonamenti annuali e mensili per viaggiare con i treni regionali di Trenitalia Tper sono caricati sulla tessera “Unica” emessa da Trenitalia Tper oppure sulla tessera “Mi muovo” emessa dalle aziende del trasporto pubblico locale.
Ci si può dotare di card Unica presso le biglietterie di Trenitalia delle 13 città o della tessera Mi Muovo presso le biglietterie di Seta, Tep, Tper e Start.
L’integrazione tariffaria è estesa ai residenti in Emilia-Romagna e possessori di abbonamenti ferroviari con tariffa sovraregionale con estremo in una delle 13 città o di abbonamenti AV Bologna – Firenze.
La tratta ferroviaria Bologna Bargellino, benché inferiore ai 10 Km, può beneficiare di un’integrazione urbana al prezzo agevolato di 60 euro per tutti i possessori di abbonamento annuale ferroviario Bologna Bargellino.
Per poter usufruire dell’agevolazione gli interessati dovranno dotarsi della card Mi Muovo, al costo di 5 euro, su cui caricare la quota urbana gratuita, rilasciata dalle Società di trasporto che svolgono i servizi su bus presentando l’abbonamento ferroviario in formato cartaceo o la prova di acquisto degli abbonamenti, e autocertificazione della residenza in Emilia-Romagna.
Normativa
Gratuità del trasporto pubblico locale under 14: criteri, modalità organizzative e modi d'uso (Delibera di Giunta n. 1038 del 03/08/2020)
Patto per il trasporto pubblico regionale e locale 2018-2020: attuazione dell'integrazione tariffaria "Mi muovo anche in citta'"- campagna abbonamenti 2019-2020 (Delibera di Giunta n. 1920 del 04/11/2019)
Patto per il trasporto pubblico regionale e locale 2018-2020: attuazione dell'integrazione tariffaria "Mi muovo anche in citta'"- integrazioni e modalità operative alla deliberazione di Giunta regionale n. 1403 del 27 agosto 2018 (Delibera di Giunta n. 1364 del 05/08/2019)
Patto per il trasporto pubblico regionale e locale 2018-2020: attuazione dell'integrazione tariffaria "Mi muovo anche in città" - criteri e modalità di accesso (Delibera di Giunta n.1403 del 27/08/2018)