Piano nazionale sicurezza stradale - Programma ciclabili

Disciplinare per l'accesso ai finanziamenti
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
  • Enti pubblici
Data di pubblicazione 05/04/2017
Scadenza termini partecipazione 15/05/2017 13:00
Chiusura procedimento 01/07/2017

Con questo bando la Regione Emilia-Romagna destina a Province, Città metropolitana e Comuni in forma singola o associata, specifici fondi che le sono stati assegnati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, nell’ambito del Piano Nazionale Sicurezza stradale.

Gli Enti potranno candidarsi presentando progetti che, sulla base di analisi dell’incidentalità specifica e dei fattori di rischio, individuino gli interventi più idonei alla creazione di nuovi percorsi ciclabili o alla messa in sicurezza di quelli esistenti, anche nell'ottica di migliorare l'accesso al trasporto pubblico, incentivando una mobilità sicura e sostenibile.

Gli elementi che dovranno essere tenuti a riferimento nell'articolazione del progetto sono:

• pianificazione e programmazione della rete ciclabile;
  • integrazione e completamento della rete esistente;
  • riconoscibilità dei percorsi e integrazione con il trasporto pubblico locale e il sistema ferroviario;
  • individuazione e messa in sicurezza di percorsi ciclopedonali per spostamenti casa-lavoro e casa-scuola;
  • collegamento ciclabile, in particolare in ambito extraurbano, di frazioni o punti di interesse anche a media distanza in sicurezza, tenendo conto anche degli itinerari riferiti alle ciclovie regionali;
  • risoluzione delle interferenze e intersezioni con le diverse componenti di traffico.

Ogni Amministrazione, in forma singola o associata, potrà presentare una sola proposta di intervento.

La quota percentuale massima di cofinanziamento per ogni proposta di intervento non potrà superare il 50% dell’importo complessivo; l’importo del cofinanziamento dovrà attenersi entro il massimale di euro 250.000,00.

Le proposte di intervento dovranno avere il livello di approfondimento tecnico del progetto di fattibilità tecnica ed economica ai sensi dell’art. 23 del Dlgs 18 aprile 2016, n. 50.

Risorse disponibili: euro 1.281.571,97

Servizio Viabilità, logistica e trasporto per vie d'acqua
viale Aldo Moro, 30

Antonella Nanetti