Rimborso abbonamenti trasporto pubblico fondo idrocarburi
La Regione Emilia-Romagna ha confermato la proroga dell'agevolazione (rimborsi su abbonamenti) per i residenti nei Comuni interessati da attività di estrazione di idrocarburi, che hanno acquistato un abbonamento annuale del trasporto pubblico (treno o autobus) dal 1° agosto 2021 al 31 luglio 2022 (annualità 2021/2022) e dal 1° agosto 2022 al 31 luglio 2023 (annualità 2022/2023).
Chi ha diritto al rimborso
Esclusivamente coloro che, alla data di acquisto dell’abbonamento annuale, risultavano residenti nei Comuni elencati:
COMUNI FASCIA 1 – rimborso 50%
Castelfranco Emilia (MO)
Novi di Modena (MO)
S. Possidonio (MO)
Spilamberto (MO)
Fornovo di Taro (PR)
Imola (BO)
Medicina (BO)
Ravenna (RA)
COMUNI FASCIA 2 – rimborso 30%
Lama Mocogno (MO)
Mirandola (MO)
Modena (MO)
Montefiorino (MO)
Palagano (MO)
Podenzano (PC)
Rottofreno (PC)
S. Cesario sul Panaro (MO)
Vigolzone (PC)
Alto Reno Terme (BO)
Castel di Casio (BO)
Corniglio (PR)
Gaggio Montano (BO)
Lizzano in Belvedere (BO)
Misano Adriatico (RN)
Salsomaggiore Terme (PR)
San Benedetto Val di Sambro (BO)
Oltre alla residenza, l'altro requisito necessario è aver acquistato un abbonamento annuale di trasporto pubblico locale e regionale su ferro e su gomma dal 1° agosto 2021 al 31 luglio 2023.
Ogni beneficiario ha diritto all’agevolazione su un abbonamento annuale su ferro e su un abbonamento annuale su gomma per ogni annualità.
Chi richiede il rimborso
La richiesta di rimborso deve essere presentata dall'utente o, se minore, da chi esercita la potestà.
Quando richiedere il rimborso
Il rimborso va richiesto entro le finestre temporali definite di seguito.
ANNUALITA' |
FINESTRA DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI RIMBORSO |
DATA DI ACQUISTO ABBONAMENTI |
|
2021/2022 |
1 |
dal 06/08/2022 al 15/10/2022 |
abbonamenti acquistati dal 01/08/2021 al 31/07/2022 |
ANNUALITA' |
FINESTRA DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI RIMBORSO |
DATA DI ACQUISTO ABBONAMENTI |
|
2022/2023* |
1 |
dal 15/11/2022 al 14/01/2023 |
abbonamenti acquistati dal 01/08/2022 al 30/11/2022 |
2 |
dal 15/01/2023 al 14/05/2023 |
abbonamenti acquistati dal 01/12/2022 al 31/03/2023 |
|
3 |
dal 15/05/2023 al 31/08/2023 |
abbonamenti acquistati dal 01/04/2023 al 31/07/2023 |
* Per l’annualità 2022/2023 le richieste di rimborso presentate oltre i termini previsti dalla finestra temporale, ma comunque entro il 30 settembre 2023, saranno liquidate previa verifica della disponibilità di risorse. Eventuali richieste presentate oltre il 30/09/2023 non saranno prese in considerazione.
Quanto verrà rimborsato
Il rimborso è riconosciuto sul costo effettivamente sostenuto dagli utenti e differenziato in funzione dei Comuni di residenza.
Sono espressamente esclusi dalle agevolazioni gli abbonamenti il cui costo unitario annuale, sostenuto dall’utente, sia inferiore a 50€.
La percentuale di rimborso varia a seconda dei Comuni di residenza:
50% del costo sostenuto ai residenti nei comuni della fascia 1
30% del costo sostenuto ai residenti nei comuni della fascia 2
Non rientrano nella quota rimborsabile le spese di emissione della card MiMuovo (€ 5).
A chi richiedere il rimborso
La richiesta di rimborso deve essere presentata all'azienda di trasporto che ha emesso l'abbonamento.
Ecco i link alle pagine che le aziende di trasporto hanno dedicato all’iniziativa e alla presentazione delle richieste:
- Tper
- Seta
- bacino di Modena
- bacino di Piacenza - Start Romagna
- Tep Parma
- Trenitalia Tper
- Mete - rivolgersi alle società consorziate: Start Romagna, CO.E.R.Bus, Coop. Trasporti di Riolo Terme, SAC