Agevolazioni ai pendolari per l'utilizzo dei servizi ferroviari a lunga percorrenza

Mi Muovo Tutto Treno

Gli abbonati ferroviari mensili ed annuali a tariffa regionale ordinaria, con origine e/o destinazione in Emilia-Romagna, possono abbinare al loro abbonamento la card Mi Muovo Tutto Treno annuale o mensile, che consente di viaggiare sui treni Intercity (IC), FrecciaBianca (FB), in 2^ classe sulla stessa tratta del proprio abbonamento.

Il costo della card è di 110 euro fino a 40 Km (11 euro la versione mensile), 140 euro da 41 a 125 Km (14 euro mensile), 170 euro oltre 125 Km (17 euro mensile).

Per poter accedere al treno è necessario prenotare gratuitamente il posto. A bordo treno la Carta deve essere esibita insieme all’abbonamento e al documento di identità.

Abbonamento Trenitalia AV con "estensione regionale"

Questa agevolazione è finalizzata ad integrare i servizi ferroviari AV sulla linea convenzionale Rimini-Bologna-Milano con i servizi ferroviari regionali. Su tale linea è possibile acquistare abbonamenti mensili ai treni Frecciarossa/Frecciargento (nelle tipologie previste per ora e per fascia oraria) con estensione regionale, ad un costo maggiorato del 5%, che consentono di viaggiare, oltre che sui treni Frecciarossa/Frecciargento, Frecciabianca e Intercity, anche sui treni regionali con la stessa validità e sulla medesima relazione.

La Regione rimborsa, agli abbonati residenti in Emilia-Romagna, una quota del prezzo pagato per tali abbonamenti.

Come funziona il rimborso regionale

La Regione rimborsa agli abbonati residenti in Emilia-Romagna una quota del prezzo pagato limitatamente agli abbonamenti AV integrati

ll rimborso è di una quota variabile a seconda della lunghezza del percorso: da 0 a 50 km, rimborso del 25% (Bologna-Modena); da 51 a 70 km, rimborso del 30% (Bologna-Forlì); da 71 a 110 km, rimborso del 40% (Bologna-Parma, Milano-Piacenza); da 111 a 999 km, rimborso del 45% (Piacenza-Bologna, Rimini-Bologna.)  Sono esclusi dal rimborso gli abbonamenti sulle tratte Alta Velocità Bologna–Milano,  Reggio Emilia –  Milano e Bologna – Reggio Emilia e viceversa.

I rimborsi vengono gestiti da FER attraverso l'accredito su un conto corrente bancario di cui l'abbonato comunicherà l'IBAN.

Al momento è possibile acquistare l’abbonamento esclusivamente presso le biglietterie, le agenzie di viaggio e presso le biglietterie self presenti nelle stazioni, ma Trenitalia sta lavorando per dare la possibilità di acquistare il titolo anche sugli altri canali.

Il rimborso avviene trimestralmente, con la presentazione dei documenti di prova di acquisto via e-mail a abbonatiavmian@fer.it.

Occorre distinguere tra la prima attivazione e i trimestri successivi.

- Prima attivazione

Ogni abbonato residente in Emilia-Romagna che abbia acquistato per la prima volta almeno 1 abbonamento AV (rete convenzionale) linea Ancona-Milano dovrà presentare:

• Modulo di registrazione con indicazione dei propri dati tra cui il codice IBAN del CC su cui richiede sia accreditato il rimborso, i mesi per cui chiede il rimborso;
  • copia di documento di identità valido;
  • prove di acquisto degli abbonamenti AV (rete convenzionale) linea Ancona-Milano.

- Trimestri successivi

• Modulo di registrazione con indicazione dei propri dati anagrafici;
  • Prove di acquisto degli abbonamenti AV (rete convenzionale) linea Ancona-Milano.

Tempistiche per la presentazione dei documenti

La presentazione della documentazione per il rimborso alla mail abbonatiavmian@fer.it, relativa sia alla prima attivazione sia ai trimestri successivi, deve avvenire entro e non oltre le seguenti scadenze:

Mesi di abbonamento acquistati
(anche solo uno)

Periodo di inoltro documenti

GENNAIO-FEBBRAIO-MARZO

Dal 1 al 20 aprile

APRILE-MAGGIO-GIUGNO

Dal 1 al 20 luglio

LUGLIO-AGOSTO-SETTEMBRE

Dal 1 al 20 ottobre

OTTOBRE-NOVEMBRE-DICEMBRE