SUGAR

Sustainable Urban Goods logistics Achieved by Regional and local policies

Durata: 01/11/2008 - 29/02/2012
Ruolo della Regione Emilia-Romagna: Capofila

 

La Regione Emilia-Romagna è lead partner del progetto europeo SUGAR (Sustainable Urban Goods Logistics Achieved by Regional and Local Policies), che si svolge nell’ambito del Programma di Cooperazione Territoriale INTERREG IV C, con finanziamenti al 75% dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e al 25% dal Fondo di rotazione nazionale.

Il progetto affronta il problema dell’inefficiente e inefficace gestione della distribuzione urbana delle merci, in quanto componente critica per l’intero sistema dei trasporti e fonte primaria di inquinamento. SUGAR promuove lo scambio, il confronto e il trasferimento di esperienze, di buone pratiche e di modelli di policy in materia di city logistics, coinvolgendo a livello europeo contesti locali con livelli di esperienza eterogenei, good practice e transfer sites.

Gli obiettivi del progetto sono il miglioramento delle politiche esistenti; lo sviluppo di nuove politiche locali e regionali; lo sviluppo di un ampio programma di coinvolgimento di Amministrazioni pubbliche non partner del progetto, l’Enlarged Transfer Programme, nel quale attivare un dibattito e trasferire competenze per lo sviluppo delle politiche di city logistics.

La partnership del progetto riunisce:

  • 4 siti che hanno maturato buone pratiche nelle materie del progetto: Regione Emilia-Romagna, Londra, Parigi e Barcellona; il loro obiettivo è non solo migliorare le proprie pratiche, ma anche supportare altri siti nello sviluppo di politiche pubbliche per la logistica urbana;
  • 8 siti ai quali tali esperienze vengono trasferite: Palma di Maiorca, Regione di Creta, Atene, Poznan (Polonia), Vratsa (Bulgaria), Celje (Slovenia), Usti nad Labem (Repubblica Ceca), Pardubice (tramite la partecipazione di Czech Rails - Repubblica Ceca);
  • 2 network europei: POLIS e CEI, che supportano lo sviluppo di attività di coinvolgimento e trasferimento dei contenuti tecnici del progetto a pubbliche amministrazioni in Europa;
  • 3 strutture che sostengono lo sviluppo di politiche pubbliche: ITL (Istituto sui trasporti e la logistica, in riferimento alla Regione Emilia-Romagna), INRETS (in riferimento a Parigi), ILIM (in riferimento a Poznan)


Le attività sono strutturate in tre fasi:

  • raccolta e analisi di buone pratiche, con identificazione e quantificazione dei principali indicatori di performance delle soluzioni di city logistics;
  • trasferimento delle esperienze tramite tavole rotonde, sessioni di formazione, workshop ed eventi pubblici;
  • sviluppo di action plan per la city logistics nelle città e nei contesti locali e regionali partecipanti al progetto, anche sulla base di specifiche analisi e di workshop con i principali stakeholder.

 

A livello regionale sono stati coinvolti tutti i Comuni che hanno attivato progetti di logistica urbana nell’ambito della Misura 5. Sulla base degli interessi prioritari manifestati dai Comuni, sono stati programmati gli incontri della Train the Trainer Session, per la formazione dei tecnici sia a livello internazionale che locale. Gli incontri formativi, iniziati nel 2009 sono continuati anche nel 2010.


A livello locale è stata organizzata dalla Regione una giornata specifica di approfondimento rivolta ai Comuni della Misura 5 sulla progettazione delle piazzole di carico e scarico, tenuta dal Professor Jean-Baptiste Thèbaud, alla quale hanno partecipato i Comuni di Parma, Modena, Bologna, Rimini e Ferrara.

Nel 2011 gli incontri formativi hanno riguardato in particolare la progettazione e la gestione delle piazzole di carico e scarico, oltre che la condivisione di sperimentazioni sulla consegna notturna effettuati in alcuni paesi europei.

Il progetto SUGAR si è concluso con un meeting finale, che si è tenuto a Bologna nel dicembre 2011, e con la pubblicazione di un volume che racchiude tutte le buone pratiche in Europa e non sulla logistica urbana.

 

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-02-16T15:17:56+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina