Nuova energia in città! Il servizio Corrente cresce ancora: arrivano gli scooter elettrici a flusso libero

Una flotta di 100 ciclomotori che si prenotano, sbloccano e guidano tramite la medesima app che gestisce le vetture

Intermodalità e ambiente sono le parole del giorno e Corrente, il servizio di sharing a flusso libero del Gruppo Tper, rilancia sul piatto della sostenibilità, della facilità di impiego e della mobilità condivisa. Oltre ai bus sempre più ecologici ed alle auto elettriche, ora arrivano gli e-scooter.

Si tratta di una flotta di 100 ciclomotori 100% elettrici che, esattamente come avviene per la flotta delle auto Corrente, si prenotano, sbloccano e guidano semplicemente, facendo tutto ciò che serve direttamente dal proprio smartphone, tramite la medesima app che gestisce le vetture.

Grazie a una tariffa scontata riservata agli abbonati al trasporto pubblico locale, auto elettriche e motorini elettrici si propongono come elementi complementari e sinergici rispetto alla rete di autobus e filobus. 

La novità degli scooter riguarda al momento la sola città di Bologna. A differenza delle auto, gli scooter sono infatti city based, nel senso che non è possibile chiudere il noleggio al di fuori dell’area definita all’interno del Comune di Bologna. 

Con la stessa applicazione, quindi, si potrà scegliere se visualizzare le sole auto, i soli scooter o entrambe le flotte di veicoli direttamente sulla mappa disegnata nell'app Corrente. Una volta individuato il mezzo prescelto, si potrà prenotare e sbloccarlo esattamente come già avviene da oltre quattro anni con le autovetture. 

Il motorino elettrico è parificato come cilindrata al 50 cc ed è dunque possibile guidarlo sia con la sola patente A sia con una patente B. Sarà consentito, tuttavia, il noleggio ai soli maggiorenni (purché provvisti almeno di patente A).

Le tariffe degli scooter sono le medesime riservate alle auto Corrente. Gli scooter saranno dislocati sul territorio del Comune. Il servizio è, infatti, a flusso libero. Si può prelevare il motorino dove si trova e lasciarlo negli stalli riservati agli scooter o ovunque consentito dal Codice della Strada. 

Per saperne di più consulta le informazioni sul sito di Tper.

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-31T08:36:50+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina