Lavori alla stazione ferroviaria di Cesena, il cantiere entra nel vivo con il restyling delle pensiline e la rigenerazione del fabbricato viaggiatori

Partiranno invece all’inizio dell’estate i lavori per la nuova velostazione

Fabbricato viaggiatori, pensiline dei binari, velostazione e zone esterne adiacenti alla stazione. Sono queste le quattro aree oggetto di intervento da parte di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) a Cesena, con l’obiettivo di cambiare il volto del terminal ferroviario, di ampliare la fruizione degli spazi a nuove platee e di rendere questa zona della città sempre più attrattiva. Il valore complessivo dei lavori è di 8 milioni di euro, di cui 1,5 milioni (1 milione a carico di RFI e 500 mila euro a carico dell’Amministrazione Comunale) per la velostazione.

La prima fase dei lavori, avviati alla fine del 2022, prevede gli interventi in ambito stazione: edificio, aree esterne e pensiline. Il cantiere in corso interessa il fabbricato viaggiatori ed è finalizzato al miglioramento sismico, con rinforzo delle murature al piano primo e irrigidimento del tetto e del controsoffitto dei locali situati al piano terra. In programma, a seguire, la riqualificazione dell’atrio, della sala d’attesa e dei servizi igienici, nonché la manutenzione della facciata e della copertura, con conclusione dei lavori a fine 2024.

Fra gli altri interventi: il ridisegno dei percorsi pedonali, la creazione di una corsia di sosta breve (Kiss&Ride), la realizzazione di una nuova pensilina alla fermata dei bus, di un parcheggio taxi e di stalli riservati alle auto di persone a ridotta mobilità. Il completamento dei lavori è programmato per la fine del primo trimestre 2025. Le nuove pensiline resteranno fedeli a quelle storiche grazie ad accorgimenti architettonici che consentiranno di salvaguardare gli stilemi originari.

Partiranno invece all’inizio dell’estate i lavori per la nuova velostazione, che utilizzerà gli spazi riconvertiti dell’ex magazzino merci della stazione per fornire un’area di posteggio coperta e sicura agli utilizzatori della stazione. La durata dei lavori sarà di circa due anni.

Fonte: comunicato del Comune di Cesena

ultima modifica 2023-03-31T08:08:41+02:00