Idrovia ferrarese, al via il programma triennale 2023-25 dei lavori: 55,3 milioni di euro di risorse

Avanti con le attività per lo sviluppo della navigazione commerciale e del turismo fluviale

Parte il programma triennale dei lavori per la riqualificazione dell’Idrovia ferrarese - canale artificiale di 70 km -, con l’adeguamento al traffico fluviale per il transito di imbarcazioni fino a 2mila tonnellate di stazza, tra la conca di navigazione di Pontelagoscuro e l’accesso al mare a Porto Garibaldi.

La Giunta regionale ha approvato la delibera che stanzia 55 milioni e 280mila euro  per il triennio 2023-2025, grazie all’accordo firmato alla fine dello scorso anno tra la Regione e Cassa Depositi e Prestiti.

Cinque gli interventi che verranno realizzati dall’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione civile: la risoluzione del nodo idraulico di Pontelagoscuro, compreso l’ammodernamento della conca di navigazione (3 milioni di euro) all’inizio dell’idrovia ferrarese; il dragaggio e la riqualificazione del canale Boicelli, tratto di asta navigabile tra la conca di Pontelagoscuro e l’incile, ovvero l’imbocco, del Po di Volano (circa 30 milioni e 280mila euro); la riqualificazione del tratto di Po di Volano tra la fine del canale Boicelli e la darsena di San Paolo a Ferrara (5 milioni di euro); una integrazione al finanziamento in corso per il risezionamento e il rivestimento a scogliera di un tratto del Po di Volano a monte del Ponte di Final di Rero  (7 milioni di euro) e infine la realizzazione del sistema di difesa dell’imboccatura del canale navigabile nel suo sbocco a mare a Porto Garibaldi (10 milioni di euro).

Qualche dettaglio sugli interventi 2023-2025

Il primo intervento, di 3 milioni di euro, riguarda il nodo idraulico di Pontelagoscuro ed è a completamento dei lavori di dragaggio del Canale Boicelli. Consiste nell’ammodernamento tecnico funzionale della conca esistente di Pontelagoscuro e nell’approfondimento dell’adiacente darsena per consentire alle barche di V classe (2000 tonnellate) di effettuare manovre di inversione.

Il secondo intervento riguarda il primo lotto del dragaggio e riqualificazione del canale Boicelli (tratto di asta navigabile compresa tra la conca di Pontelagoscuro e l’incile, ovvero l’imbocco, del Po di Volano), da realizzarsi attraverso l’approfondimento del canale e il consolidamento delle sponde. L’investimento e di circa 30 milioni e 280mila euro.

Il terzo progetto di 5 milioni di euro interviene sulla riqualificazione del Po di Volano, compresa tra l’incile del canale Boicelli e la darsena di San Paolo a Ferrara, con il consolidamento delle sponde a completamento dei lavori di dragaggio (di 11 milioni di euro) in fase di aggiudicazione, sul medesimo tratto navigabile.

Il quarto intervento di 7 milioni di euro, consiste in una integrazione al finanziamento in corso, poiché in seguito all’affinamento della progettazione esecutiva il costo finale è risultato molto più elevato. Sono rimaste quindi da eseguire una serie di opere complementari: il risezionamento e il rivestimento a scogliera di un tratto del Po di Volano a monte del Ponte di Final di Rero, da realizzare in continuità e a completamento degli interventi di risezionamento dell’asta navigabile e realizzazione del nuovo ponte previsti nell’appalto principale (risorse assegnate pari a 17 milioni e 265mila euro) e delle opere complementari (denominate “B”) che includono la ricostruzione di un tratto di banchina e la realizzazione di uno scivolo di alaggio sempre a monte del ponte di Final di Rero e sistemazioni ambientali (risorse assegnate pari a 1 milione e .773 mila euro).
Il lavoro principale è già stato aggiudicato e i lavori consegnati rispetto all’importo già finanziato pari a circa 17 milioni 265 mila euro.

Il quinto intervento, di 10 milioni di euro, consiste nella realizzazione di un idoneo sistema di difesa a mare dell’imboccatura del canale navigabile nel suo sbocco a mare a Porto Garibaldi. L’opera si è resa necessaria a causa degli effetti del cambiamento climatico che, modificando le condizioni meteomarine, hanno comportato il verificarsi sempre più frequente di eventi problematici all’interno del porto canale.

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-03-31T15:09:36+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina