Ciclovia del sole, via a nuovo tratto e ponte a Concordia (MO)

I due cantieri partiranno entro la primavera

Partiranno entro la primavera i due cantieri per la realizzazione della Ciclovia del Sole nel tratto da Concordia sulla Secchia a Mirandola e nell’attraversamento del fiume Secchia con una passerella ciclopedonale a Concordia.

Per quanto riguarda il tratto Concordia – Mirandola la lunghezza complessiva del progetto è di 21,8 chilometri, di cui oltre 6 sull’argine del fiume Secchia, 5,7 km su strade extraurbane a basso traffico, 7 km su piste ciclopedonali esistenti in ambito urbano delle quali si prevede, dove necessario, la riqualificazione e l’adeguamento; 800 metri su piste ciclopedonali in ambito extraurbano e 1,8 km su piste ciclopedonali di nuova costruzione.

La passerella sul fiume Secchia avrà una lunghezza di circa 80 metri, sarà realizzato con una struttura metallica, interamente in acciaio cor-ten, mentre la larghezza dell’impalcato sarà complessivamente di 5,20 metri con sezione trasversale simmetrica composta da due corsie laterali, ciclopedonali monodirezionali.

Il ponte è ad arco centrale con due corsie ciclo pedonali e nella parte centrale residua larga verranno poste nelle panchine e sarà collocato a circa 75 metri dal ponte esistente, così come concordato con il Comune di Concordia sulla Secchia e la Soprintendenza, in modo da garantirne al contempo la fruibilità, senza eccessive deviazioni del percorso ciclo-pedonale, ed il corretto inserimento paesaggistico.

Il progetto della Ciclovia del Sole si sviluppa da Verona a Firenze lungo un tracciato che attraversa quattro regioni, (Toscana, Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto), sette Province (Firenze, Prato, Pistoia, Bologna, Modena, Mantova, Verona) e oltre 60 comuni e 50 stazioni ferroviarie, per una lunghezza totale nella direttrice principale di 392 chilometri, a cui si aggiungono nel territorio dell’Emilia-Romagna oltre 70 chilometri di tracciato principale integrativo che collega Concordia sulla Secchia a Vergato e Vignola verso l’appennino modenese, come alternativa panoramica al percorso principale.

Fonte: comunicato della Provincia di Modena

ultima modifica 2024-02-23T11:18:50+02:00