Biciplan 2024, presentato il nuovo piano per la mobilità ciclabile di Reggio Emilia

Arrivano le 9 Superciclabili, nuove Greenway, completamenti della rete esistente e manutenzioni

Il primo Biciplan risale al 2008 e ha accompagnato Reggio Emilia – prima città italiana a dotarsi di questo strumento - fino ad oggi, nella tessitura della propria rete ciclabile oggi composta da 267 chilometri di piste – 30 chilometri realizzati nell’attuale mandato amministrativo e nel precedente - di cui 36 chilometri immersi nel verde (Greenway) e 99 chilometri di ciclovie della rete portante, corrispondenti al 75% della rete pianificata.

La Giunta comunale ha ora approvato il nuovo Biciplan 2024. In coerenza con il Piano urbano della mobilità sostenibile (Pums), il Biciplan ha assunto il concetto della ‘ciclabilità integrale’, prevedendo tre mosse fondamentali:

  • l’adeguamento, la manutenzione e l’integrazione delle infrastrutture ciclabili esistenti;
  • la realizzazione di nuove infrastrutture ciclabili;
  • la regolazione della rete stradale di base in modo da renderla sicura e integralmente ciclabile.

Il tutto senza ridurre spazi, efficienza e potenzialità della rete pedonale. E con criteri che declinano e ordinano i diversi livelli di ciclabilità: dalle nuove ‘arterie’ principali della mobilità ciclabile, le Superciclabili, con percorrenze lunghe e protette, a collegamento tra polarità attrattive importanti del tessuto urbano, alle Greenway per il tempo libero nel verde e la scoperta di emergenze naturalistiche e di beni culturali, dalle connessioni nella rete esistente alle integrazioni e completamenti delle piste nei quartieri.

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-03-06T12:05:54+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina