Fondovalle Savena riaperta al transito dopo i lavori di sistemazione della frana

Senso unico alternato regolato da semaforo. La strada era chiusa al traffico da marzo 2023

Riaperta al transito la Fondovalle Savena, chiusa da marzo scorso per una frana. La strada intercomunale Fondovalle Savena, di competenza della Città metropolitana di Bologna, comincia a Pianoro Vecchio all'intersezione con la rampa che la collega al tracciato storico della Futa e termina dopo oltre 25 km in località Cà di Pallerino, attraversando i Comuni di Loiano, Monzuno, San Benedetto Val di Sambro e Monghidoro.

La strada è stata interessata nei primi giorni di marzo del 2023 da una caduta di massi durante una nevicata, che ha sfondato le protezioni esistenti all'altezza delle Gole di Scascoli (al km 13). Per svolgere le operazioni di ripristino si è dovuto chiudere la strada per quasi otto mesi e deviare il traffico da Bologna verso Monghidoro su via Monzuno-Brento oppure sulla SS 65 Futa, mentre quello verso valle su via Orioli- Anconella.
Nella fase iniziale del cantiere, l'alluvione di maggio 2023 ha complicato la situazione, danneggiando il tratto a monte e a valle del cantiere, sempre all'interno del tratto interdetto al traffico.

I lavori finanziati non sono ancora terminati, ma consentono il transito in sicurezza a senso unico alternato regolato da semaforo.

Maggiori informazioni nel comunicato stampa della Città metropolitana di Bologna.

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-10-23T15:05:25+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina