Ferrovie Fidenza, partono i lavori per il sottopasso di via Mascagni e la riconnessione dei due quadranti nord/sud della città

Intervento di Rete ferroviaria italiana

Partono i lavori per la realizzazione del nuovo sottopasso di via Mascagni a Fidenza.

L’opera, particolarmente attesa dalla città, consentirà la ricucitura del tessuto urbano tra la zona a sud delle linee ferroviarie Bologna - Milano convenzionale e Fidenza - Cremona e le aree a nord dei binari, oggi collegate per mezzo di un anacronistico tunnel percorribile dalle auto solo a senso unico alternato.

L’intervento, a cura di Rete Ferroviaria Italiana, prevede inoltre la realizzazione di un secondo sottopasso e di una nuova viabilità composta da tre assi stradali, per la completa riconnessione del reticolo viario locale. Due i passaggi a livello sulla linea Fidenza - Cremona che saranno eliminati grazie alle nuove opere. I lavori si concluderanno nel 2025.

Le opere

Sottopasso di via Mascagni e asse viario 1 - Il sottopasso di via Mascagni sarà parte dell’asse stradale 1, che si diramerà dalla rotatoria di collegamento fra via Mazzini e la stessa via Mascagni per una lunghezza complessiva di 420 metri. Lungo 53 metri, il tunnel sarà dotato di due corsie carrabili da 3,50 metri ciascuna, una pista ciclo-pedonale e un passaggio pedonale. Fra gli interventi annessi anche una viabilità e un parcheggio ad uso dei residenti e la sistemazione del parcheggio comunale esistente.

Asse viario 3 - Si diramerà da via della Croce Rossa per poi proseguire sottopassando i binari della Linea Cremona – Fidenza. La lunghezza complessiva dell’asse sarà di 337 metri.

Asse viario 2 - Lungo complessivamente 125 metri, rappresenta la viabilità di collegamento tra l’asse 3 e l’asse 1 cui si raccorda attraverso due intersezioni a raso.

Il cantiere

La maggior parte delle opere infrastrutturali avverrà con cantiere da nord al fine di minimizzare l’impatto sulle aree urbanizzate, limitando solamente a sud le lavorazioni strettamente necessarie per il completamento dell’intervento.

Le prime opere ad essere realizzate saranno gli assi viari 3 e 2. In particolare l’asse viario 2 permetterà di deviare il traffico veicolare di via della Croce Rosse su viale Manzoni consentendo l’avvio del cantiere per la costruzione dell’asse 1.

Previste misure atte a mitigare l’impatto del cantiere, quali installazione di barriere antirumore provvisorie, bagnatura delle strade e abbattimento delle polveri.

Fonte: comunicato di Rfi - Rete ferroviaria italiana

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-11-14T16:42:43+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina