Bologna Missione Clima: in arrivo 24 nuovi bus elettrici di Tper

Saranno impiegati sulla linea 21. Investimento di 20 mln di euro finanziati con fondi del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020 (PON Metro) incrementati con risorse REACT-EU

Con una consistente fornitura di bus elettrici a batteria, si compie un ulteriore, significativo passo nel percorso di transizione energetica mirata alla decarbonizzazione del trasporto pubblico bolognese. Con questi investimenti, oggi concretizzati con l’arrivo dei mezzi, Tper sta dando supporto concreto al progetto virtuoso di Bologna, inserita tra le 100 città europee della missione Horizon Europe che puntano alla neutralità climatica entro il 2030.

Essendo tra i partner del Comune di Bologna coinvolti nel progetto, Tper partecipa con la propria strategia ambientale di sviluppo della flotta per giungere al completamento dei servizi ad emissioni zero su tutta la rete di trasporto pubblico in area urbana e nella prima cintura metropolitana: mezzi elettrici a batteria – tra cui quelli presentati il 13 novembre 2023 – di diverse dimensioni in base alle esigenze della domanda, ma anche veicoli filoviari, già in funzione e altri in progetto; bus a biometano avanzato, carburante decarbonizzato di cui Tper fa già oggi ampio uso per i propri bus a gas naturale; infine, una flotta di bus a idrogeno a celle a combustibile che sarà completamente in servizio nel 2026, nel rispetto dei tempi fissati dal PNRR.

I bus presentati oggi da Tper in Piazza Maggiore a Bologna, insieme al Sindaco di Bologna e della Città Metropolitana, Matteo Lepore, e all’Assessore a Mobilità e Trasporti della Regione Emilia-Romagna, Andrea Corsini, sono gli snodati e-ATA Full Electric prodotti da Karsan, uno dei marchi di spicco nella transizione elettrica del trasporto pubblico.

Il produttore turco si è aggiudicato la gara bandita da Tper per 24 e-bus di 18 metri finanziati con fondi europei del Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane (PON Metro 2014-2020) integrati con fondi REACT-EU di cui era destinatario il Comune di Bologna, sulla base di un progetto di “Transizione verde del trasporto pubblico urbano” intrapreso con l’Agenzia per la Mobilità SRM e Tper. Il progetto prevedeva la fornitura di 24 autobus elettrici a batterie – aggiudicati per 18.240.000 euro - e di due sistemi mobili per la ricarica di emergenza ad alimentazione esclusivamente elettrica, per un investimento di ulteriori 2 milioni di euro. I primi Karsan e-ATA sono già giunti in città e l’intera fornitura di 24 mezzi sarà consegnata a Tper entro la fine dell’anno.

Terminate le procedure di immatricolazione, i nuovi e-bus saranno impiegati prioritariamente sulla linea urbana 21 - che collega due periferie cittadine al centro di Bologna e alla stazione ferroviaria - il cui servizio sarà, pertanto, interamente elettrificato.

Successivamente, i Karsan e-ATA saranno impiegati anche su altre linee su cui circolano bus snodati ad alta capacità di trasporto necessaria per rispondere alla domanda, andando a sostituire veicoli più datati per un trasporto urbano sempre più green e sostenibile. 

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-11-13T17:29:42+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina