Linea ferroviaria Ferrara – Rimini, al via gli interventi di rinnovo dell’infrastruttura fra Alfonsine e Ravenna

Chiudono temporaneamente due passaggi a livello a Ravenna

Rete Ferroviaria Italiana ha avviato interventi di rinnovo dell’infrastruttura fra le stazioni di Alfonsine e Ravenna, sulla linea Ferrara – Rimini.

Quindici in totale i chilometri di binario che saranno sostituiti, insieme a 26 mila traverse e a 10 mila metri cubi di pietrisco per la massicciata, con un investimento da parte di RFI di quasi 18 milioni di euro. S

L’intervento, che rientra fra quelli di manutenzione programmata, è necessario per garantire il mantenimento dei livelli di sicurezza e affidabilità della linea.

Oramai completate le attività propedeutiche all’avvio dei lavori, l’attività del cantiere entrerà nel vivo nei prossimi giorni, per poi concludersi a fine settembre.

Per consentire l’intervento sarà necessaria la temporanea chiusura di due passaggi a livello nel territorio del comune di Ravenna, con deviazione del traffico stradale su itinerari alternativi opportunamente indicati.

• Il passaggio a livello di via della Basilica resterà chiuso dalle 7.00 del 18 alle 16.00 del 26 luglio;
  • quello di via Zuccherificio dalle 22.00 del 26 luglio alle 16.00 del 4 agosto.

Previsto anche il rifacimento del manto stradale in corrispondenza delle intersezioni strada/rotaia.

I lavori saranno realizzati prevalentemente durante le ore notturne, con modalità tali da consentire la continuità del servizio ferroviario sulla linea, pur con alcuni rallentamenti nelle tratte interessate dai lavori. Per verificare gli orari: Trenitalia Tper

Fonte: comunicato di Rete ferroviaria italiana

Notizia del comune di Ravenna

ultima modifica 2023-07-17T10:11:29+02:00