In bicicletta alla scoperta delle bellezze del territorio con la nuova ciclovia Adriatica

Approvato il progetto del percorso di circa 20 chilometri che da Porto Corsini arriva a Ravenna e fino alla pineta di Classe

Un percorso ciclabile di circa 20 chilometri che da Porto Corsini arriva a Ravenna e fino alla pineta di Classe, alla scoperta delle bellezze artistiche e naturalistiche del territorio ma anche funzionale agli spostamenti casa-lavoro. La giunta comunale ravennate ha approvato il progetto dedicato alla ciclovia turistica Adriatica, intervento che si inquadra nel più contesto di percorso interregionale che, partendo da Chioggia, si propone di raggiungere il Gargano attraverso le regioni Veneto, Emilia–Romagna, Marche, Abruzzo, Molise e Puglia per una lunghezza complessiva di circa 1.000 chilometri. La regione capofila dell’intervento è la Regione Marche.

Il lotto prioritario per la Regione Emilia-Romagna ricade completamente nel comune di Ravenna e prevede la realizzazione del collegamento tra Porto Corsini, Ravenna e la pineta di Classe per una lunghezza di circa 20 km. Il tracciato ravennate si svilupperà da Porto Corsini, passando per l’area industriale, attraverserà il centro città per poi continuare verso sud passando da Ponte Nuovo, Classe, fino al parco 1° maggio nella pineta di Classe. Un tracciato che metterà in connessione elementi di elevato interesse storico-culturale e naturalistico come ad esempio la pialassa Baiona, il capanno Garibaldi, il mausoleo di Teodorico, la basilica di Sant’Apollinare in Classe e la pineta di Classe.

La ciclovia Adriatica consentirà inoltre il collegamento dell’area industriale a nord di Ravenna con la stazione ferroviaria, fungendo così da importante strumento funzionale agli spostamenti casa-lavoro.

Sarà di fondamentale importanza anche nell’ambito della rete di mobilità dolce a livello locale, come percorso sicuro tra il centro città e le frazioni di Porto Corsini e Classe per gli spostamenti quotidiani casa-scuola e casa-lavoro e per il tempo libero dei residenti. Uno degli obiettivi del progetto infatti è stato quello di realizzare una ciclovia che fosse facilmente raggiungibile dai residenti e percorribile durante tutto l’arco dell’anno.

ultima modifica 2023-06-30T09:41:40+02:00