Flussi di traffico
Cosa fa la Regione
Il sistema di rilevazione dei flussi di traffico (realizzato dalla Regione, dalle Province e dall'Anas) è composto dai dati rilevati da 285 postazioni installate in ambito extraurbano e periurbano, al margine della carreggiata stradale. La viabilità censita è la principale dei percorsi statali e provinciali. La densità e il numero delle postazioni per ambito provinciale varia in rapporto all’ampiezza e all’articolazione del reticolo stradale stesso.
Alimentate da pannelli fotovoltaici, le postazioni sono attive 24 ore al giorno, inviando i dati al centro di raccolta regionale a intervalli di 15 minuti.
265 postazioni (underground) sono dotate di spire magnetiche inserite nella pavimentazione stradale, 16 postazioni (aboveground) sono dotate di sensori a microonde installate su portali o semiportali.
Le postazioni rilevano a fini statistici parametri di transito quali: data-ora, corsia, progressivo veicolare e classificazione, velocità. I veicoli in transito vengono classificati nelle categorie: 1 - Motoveicoli; 2 - Auto e monovolume; 3 - Auto e monovolume con rimorchio; 4 - Furgoncini e Camioncini; 5 - Camion medi (fino a 7,5 m); 6 - Camion grandi; 7 - Autotreni (autocarri con rimorchio); 8 - Autoarticolati (trattori con semirimorchio); 9 - Autobus; 10 - Altri (mezzi speciali, trasporti eccezionali, mezzi agricoli, macchine operatrici…).
I dati rilevati sono disponibili pubblicamente, tramite il portale regionale, per dati aggregati su base mensile, e tramite i servizi mobile su base oraria e/o giornaliera per dati aggregati per soglie predefinite, georeferenziati su mappa.
A chi rivolgersi
Area Viabilità, logistica, vie d'acqua e aeroporti
viale Aldo Moro, 30
40127 Bologna
tel. 051.527.3758
fax 051.527.3459
Viabilita@Regione.Emilia-Romagna.it
Responsabile Federica Ropa
Referente: Paolo Dovadoli
tel. 051.527.3514
Paolo.Dovadoli@regione.emilia-romagna.it
Per approfondire
- Consultazione della banca dati Flussi online
- Flussi autostradali
- Rapporto annuale di monitoraggio 2022 - Dati sul settore stradale (
6.6 MB)