Rimborso abbonamenti trasporto pubblico inutilizzati causa lockdown

Il "Decreto Rilancio" aveva disposto la possibilità per gli abbonati studenti e lavoratori - pendolari del servizio ferroviario regionale e del trasporto pubblico locale (bus urbani ed extraurbani) di poter essere rimborsati per il mancato utilizzo dei titoli di viaggio durante il periodo del lockdown imposto dall’emergenza Coronavirus, rispettivamente per il periodo 23 febbraio-3 giugno 2020 e 8 marzo-17 maggio 2020. La richiesta andava presentata entro il 30 novembre all’azienda di trasporto pubblico che aveva emesso l’abbonamento.

I voucher di rimborso rilasciati dalle aziende di trasporto sono validi fino ad un anno dall’emissione, sono spendibili in un’unica soluzione (o in due per quelli emessi da Trenitalia Tper), non si possono cedere e vanno utilizzati preferibilmente come sconto sull’emissione di un nuovo abbonamento o per l’acquisto di singoli biglietti o carnet di biglietti.

La Regione, al fine di venire incontro alla difficoltà espressa dagli abbonati ferroviari e dalle Associazioni dei consumatori e degli utenti ferroviari (Crufer) nel poter utilizzare il voucher per l'acquisto di abbonamenti ad agosto e settembre aveva chiesto la disponibilità di Trenitalia Tper di trovare soluzioni flessibili per favorire l’utenza, pur nell’ambito di quanto stabilito dalla norma nazionale.

In quest'ottica, i voucher di ristoro degli abbonamenti emessi da Trenitalia Tper, richiesti entro il 30 settembre 2020 e regolarmente emessi, possono essere rimborsati qualora non utilizzati per l’acquisto di titoli ferroviari, su richiesta del possessore.

La procedura è attiva dal 29 marzo al 12 aprile 2021 al link https://trenitaliatper.force.com/s/rimborso-voucher. Sono comunque previste altre aperture nei mesi successivi.

Ricordiamo che per gli abbonamenti riconducibili a politiche di “mobility management”, le modalità di rimborso sono definite direttamente tra società di trasporto pubblico e azienda o altra istituzione convenzionata.

pubblicato il 2020/08/08 12:45:00 GMT+2 ultima modifica 2021-03-26T17:35:22+02:00