MHyBus

Methane and Hydrogen blend for public city transport bus

Stato del progetto: concluso

Durata: 01/01/2009 - 31/12/2013
Ruolo della Regione Emilia-Romagna: Capofila

 

La Regione Emilia-Romagna nel novembre 2007 ha presentato il progetto MHYBUS - Methane and Hydrogen blend for public city transport bus – e ottenuto i finanziamenti nel 2008, con inizio del progetto a gennaio 2009, nell’ambito della linea di finanziamento europeo LIFE+.

Obiettivo del progetto, di durata triennale (partner ENEA, ASTER, Start Romagna e SOL Spa) è di sviluppare un prototipo di autobus in grado di utilizzare una miscela di idrogeno e metano - “idrometano” - con una percentuale di idrogeno di almeno il 15% e di valutarne i risultati in termini di emissioni inquinanti e di consumi.

 

Attività svolte

  • Supporto all'attività del partner ENEA per l'effettuazione delle prove a banco; in particolare nel 2010 è stato allestito il banco prova presso la sede di Casaccia (Roma) dell’ENEA, dove è stato installato il motore Mercedes acquistato con le risorse del progetto. Le prove eseguite nell’estate del 2011 hanno confermato i risultati positivi, precedentemente riscontrati, dell’utilizzo della miscela rispetto al solo metano;
  • inserimento di un nuovo partner (SOL) con il compito di costruire una stazione di rifornimento di idrometano a Ravenna per alimentare l’autobus della Start durante l’esercizio sperimentale;
  • affidamento alla BMB - Brebamenarinibus (costruttore del veicolo) dell’incarico per le attività di supporto all’allestimento del bus-prototipo;
  • creazione di una "Community dell'Idrometano" finalizzata allo scambio di buone pratiche con enti e aziende sull'utilizzo dell'idrometano a livello nazionale;
  • organizzazione di diverse manifestazioni pubbliche per la divulgazione del progetto;
  • trasferimento del motore prototipo, nell’autunno 2011, presso il CNR di Napoli dove, alla presenza del CPA (Centro Prove Autoveicoli) di Bologna, sono state eseguite le prove di emissione e potenza con esito positivo;
  • allestimento del bus prototipo presso la BMB; a gennaio 2012 sono state effettuate le prove omologative alla presenza del CPA, che ha dato il via libera alla circolazione del mezzo alimentato a idrometano nella città di Ravenna;
  • trasferimento a marzo 2012 del mezzo a Ravenna per iniziare la sperimentazione su strada con le persone a bordo;
  • addestramento degli autisti che si avvicenderanno alla guida del bus;
  • realizzazione della stazione di rifornimento presso la SOL di Ravenna;
  • fine 2012: il bus alimentato a idrometano ha percorso 5.000 Km senza persone a bordo; il partner scientifico Enea ha provveduto, in collaborazione con la BMB, all'installazione a bordo della strumentazione per il rilievo delle emissioni e dei consumi durante tale percorrenza "a vuoto";
  • completamento (8 settembre 2013) della circolazione sperimentale avvenuta nel corso del 2013 con passeggeri a bordo (40.000 Km, linea 8); l'ENEA ha provveduto alla misurazione delle emissioni e dei consumi mediante specifiche campagne di rilievo in accordo con il Ministero. 
  • presso il Cnr-Istituto Motori di Napoli sono state effettuate delle verifiche conclusive sul motore prototipo;
  • sono stati analizzati con esito positivo presso un laboratorio specializzato alcuni componenti del bus prototipo così come richiesto dal Ministero 
  • Il 19 dicembre 2013 si è svolta, presso la Regione Emilia-Romagna, la “final conference”; in questa occasione sono stati divulgati i dati ottenuti dalla sperimentazione ed è stata elaborata un’analisi costi - benefici della tecnologia idrometano per valutarne la eventuale replicabilità e diffusione in scala maggiore presso le aziende di trasporto.

Alla fine del 2013 il bus prototipo aveva percorso i 45.000 km stabiliti dagli accordi con il Centro Prove Autoveicoli (CPA) di Bologna e con il Ministero dei Trasporti. Questi accordi però prevedevano anche che, ai fini dell'omologazione, la sperimentazione avesse una durata complessiva di due anni.

Per questo motivo è stata stipulata, a ottobre 2014, una convenzione fra Regione Emilia-Romagna, ENEA, START Romagna S.p.A e SOL S.p.A. La convenzione consente a Start Romagna S.p.A. di continuare a utilizzare, per ulteriori 12 mesi, la “minirete” di proprietà dell’ENEA per il rifornimento dell’autobus prototipo.

 

 

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-02-16T14:20:11+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina