I-LOG - Industrial Logistics and intermodal transport for SMEs development

Programma comunitario INTERREG IIIB CADSES

Stato del progetto: concluso

Date di inizio e conclusione

1/12/2003 – 30/06/2006

Enti - Città - Stati coinvolti

Regione Marche capofila
Regione Veneto (IT); Regione Emilia Romagna (IT); Regione Umbria (IT); Regione Abruzzo (IT); Retedis S.r.l. (IT); Istria Region – Department of Economy (HR); IDA (Istrian Development Agency) Ltd (HR); Varazdin County (HR); Fraunhofer Gesellschaft E.V. (ATL) – Neuernberg (DE); For the South Great Plain Region of Hungary Organising Public Association (A Dél-Alfoldi Regioert) (HU); Dutireg – Regional and Economic Development Service Kht. (HU); Central Transdanubian Regional Development Agency Plc. (HU); Italian Chamber of Commerce for Hungary (HU); Debreceni Universitas Kht. (HU); Mid-Pannon Regional Developing Plc (HU); Adetim – Economic Development Agency of Timis County (RO); Cdimm – Maramures Foundation (RO); Transport Research Institute – Incertrans S.A. (RO); Kärnten Technologie GesmbH (AT); Infratec S.A. (GR); Thesprotia Prefecture (GR); Thesprotia Chamber of Commerce (GR)

Obiettivi del progetto e ruolo della Regione Emilia-Romagna

Il principale obiettivo raggiunto del progetto è stato lo sviluppo di servizi innovativi per i trasporti e la logistica a sostegno della competitività delle PMI e la definizione di linee guida per lo sviluppo di relative politiche pubbliche. Più nel dettaglio gli obiettivi raggiunti da I-Log sono stati:

• razionalizzare i servizi logistici e di trasporto all’interno dei distretti produttivi
  • promuovere l’utilizzo ottimale delle risorse logistiche e di trasporto nei distretti produttivi
  • diffondere conoscenze ed esperienze nel campo della logistica, anche tramite specifiche sperimentazioni
  • promuovere azioni pubbliche in materia di logistica per la competitività d’impresa

Risultati conseguiti

La Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con la Fondazione Istituto sui Trasporti e la logistica, ha raggiunto i seguenti risultati:

• Mappatura e analisi dell’assetto logistico del settore meccanico in Emilia-Romagna, in termini di infrastrutture, servizi e fabbisogni delle imprese, quale base per sperimentazioni e interventi pubblici.
  • Analisi delle best practices a livello europeo sulla logistica per la PMI, da trasferire a livello europeo.
  • Sviluppo di 4 sperimentazioni con raggruppamenti di imprese (di cui 2 finanziate con fondi regionali al di fuori del progetto (piloti 3 e 4), ma ricondotte in termini di risultati all’interno del progetto stesso):

1. Sviluppo di un sistema di milk run a livello europeo (integrazione verticale della supply chain - Bologna): i risultati sono stati la riduzione dell’86% dei mezzi circolanti e del 37% dei costi di trasporto.

2. Cooperazione tra imprese di produzione nella pianificazione dei trasporti (integrazione orizzontale della logistica outbound - Bologna): la cooperazione tra imprese porta ad una riduzione dei costi fino al 43% e all’aumento del load factor dei mezzi dal 40% al 71%.

3. Razionalizzazione dei flussi merci tra imprese produttive e fornitori/terzisti (integrazione verticale della supply chain – Reggio Emilia): sono stati definiti piani aziendali per la riduzione dei mezzi circolanti e dei costi di trasporto (maggiore riempimento dei mezzi e minori km percorsi) ed è stata sviluppata una prima versione di uno specifico software di simulazione per la pianificazione dei flussi inbound.

4. Razionalizzazione dei flussi tra un'impresa e la propria rete di fornitura a livello locale e regionale (integrazione verticale della supply chain – Reggio Emilia): sono stati predisposti piani di ottimizzazione dei flussi merci a livello locale e regionale e sviluppato un software applicativo.

I risultati delle sperimentazioni sono stati utilizzati per:

• formare nuove imprese sui vantaggi ottenibili da ottimizzazioni nella gestione della logistica.
  • formare i policy maker su possibili politiche pubbliche a diversi livelli territoriali (europeo, regionale, locale).
  • scambiare best practices con i partner di progetto.

Nell’ambito del progetto è stato inoltre attivato dalla Regione Emilia-Romagna un Forum Regione-Imprese sulla Logistica. Il Forum è stato premiato nel 2006 con l’award di eccellenza nell’ambito dell’iniziativa “Sfide 2006, dalla buona pratica alla buona amministrazione”, promossa dal Dipartimento per lo Sviluppo delle Economie Territoriali della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Forum PA.

Un ulteriore risultato del progetto è stato la fattiva collaborazione in gruppi di lavoro locali tra imprese, pubblica amministrazione e Università (triple-helix principle) e il relativo sviluppo di soluzioni concrete e di linee guida per le politiche pubbliche in materia di logistica.

ultima modifica 2024-02-05T12:43:22+01:00