GILDAnet - Global Integrated transport Logistics DAta NETwork

Date di inizio e conclusione: 1/10/2002 – 31/10/2005

Enti - Città - Stati coinvolti

Regione Emilia-Romagna capofila
Hellenic Institute of Transport (GR); Austriapro (AT); Teleporto Adriatico (IT); Interporto di Bologna (IT); Transport Research & Development International (GR); Paradigma (AT); Port of Thessaloniki (GR); Port of Hiraklion (GR); Port of Patras (GR); Port of Igoumenitsa (GR); Port of Alexandroupolis (GR); Port of Koper (SI)

Obiettivi del progetto e ruolo della Regione Emilia-Romagna

Gli obiettivi principali raggiunti dal progetto sono stati il supporto e le soluzioni fornite alle imprese per la gestione delle supply chain transnazionali e dei relativi sistemi ICT (e-logistics). Nell’ambito del progetto, il concetto di e-logistics è stato associato a quello più generale di global e-business community (comunità commerciale globale), luogo virtuale in cui le imprese di ogni dimensione e settore possono:

• “trovarsi” attraverso sistemi informatici;
  • effettuare transazioni commerciali attraverso lo scambio di messaggi elettronici che utilizzano sistemi/strutture di messaggistica standard;
  • adottare modalità, procedure e processi di business caratterizzati da una semantica chiara e condivisa;
  • gestire elettronicamente accordi commerciali standard o convenuti;
  • utilizzare, adattare e metter in rete quanto più possibile applicazioni reperibili sul mercato a prezzi contenuti.

Il progetto si è focalizzato da un lato sullo sviluppo di servizi pubblici interattivi (e-government), sulla base dei principi di accessibilità di tali servizi da parte di tutte le imprese e di interoperabilità e molteplicità delle piattaforme, e dall’altro, sulla creazione di soluzioni tecnologiche per la supply chain in grado di essere coerenti con regolamentazione e i processi del commercio elettronico (e-business), sia a livello europeo, sia internazionale.

Risultati conseguiti

I risultati raggiunti comprendono:

• Applicazione di un metodo per la definizione di nuovi accordi di collaborazione commerciale basati su approcci standard (è stato adottato l’approccio ebXML).
  • Definizione e realizzazione di una piattaforma di comunicazione ICT che permette l’adozione da parte delle filiere transnazionali di documenti elettronici (GIPO).
  • Definizione e realizzazione di una piattaforma applicativa che fornisce servizi informativi alle filiere transnazionali (GIAP).
  • Realizzazione di applicazioni pilota: pianificazione e controllo della filiera, gestione della flotta, moduli per la gestione del Tracking & Tracing, applicazioni per documenti elettronici.
  • Applicazione dell’approccio sviluppato dal progetto GILDANET in filiere transnazionali reali.
  • Progetti pilota: GILDANET ha sviluppato progetti pilota che collegano ed integrano diverse soluzioni ICT, attraverso l’interoperabilità della piattaforma sviluppata con applicazioni di altri operatori pubblici e/o privati a supporto di specifiche filiere di trasporto. In particolare sono state analizzate tre diverse tipi di catene multimodali transnazionali:

1) una catena logistica di prodotti deperibili;

2) una catena logistica nel settore “Automotive”;

3) una catena logistica nel settore della “reverse logistics” - logistica dei container vuoti.

ultima modifica 2024-02-16T08:25:04+01:00