Ecotale

External Costs of Transport and Land Equalisation

Stato del progetto: concluso

Linea di finanziamento: Interreg IV C

Inizio progetto: 01-01-2012

Fine progetto: 30-06-2014

Coordinatore: Alma Mater Studiorum di Bologna - Dipartimento di Architettura e Pianificazione Territoriale

Kick-off meeting: 20 aprile 2012 a Bologna

 

Gli altri partner: 

  1. Regione Emilia-Romagna – Italia
  2. Aalto University Foundation (operating as Aalto University) – Finlandia
  3. Institute for Urban Planning and Development of Paris Ile-de-France Region – Francia
  4. Mancomunitat de la Ribera Alta – Spagna
  5. Thessaloniki Public Transport Authority (THEPTA) – Grecia
  6. Institute of Logistics and Warehousing – Polonia
  7. City of Poznan - Polonia
  8. Central Transdanubian Regional Development Agency Nonprofit Company - Ungheria

 

Il progetto

L'internalizzazione dei costi esterni dei trasporti (inquinamento atmosferico, rumore, congestione, incidentalità, consumo di suolo) fa parte di un "pacchetto" di iniziative europee volte a rendere il sistema dei trasporti più sostenibile. Applicando i principi "chi inquina paga" e “chi usa paga” tali effetti vengono almeno in parte addebitati a coloro che ne sono i principali responsabili, in genere gli utenti della strada, per incoraggiarli a cambiare e migliorare il loro comportamento. Spesso tale principio si traduce in diverse forme di “tariffazione”: in questi ultimi anni sono stati adottati vari sistemi di pedaggi, “vignette” autostradale, parcheggi a pagamento o tassazione aggiuntiva dei veicoli e dei carburanti.

Tuttavia l’applicazione incompleta o non corretta di tali strumenti di tariffazione diretta, e spesso la loro inadeguata relazione alle politiche inter-modali, provocano inefficienza nelle scelte di  pianificazione territoriale e in quelle infrastrutturali, e non portano a significativi miglioramenti del sistema dei trasporti.

Partendo da queste premesse, oltre alle politiche di tariffazione “classica”, il progetto ECOTALE si è focalizzato sulla pianificazione e sulle decisioni d’investimento basate sui costi complessivi dei trasporti. Si è trattato, quindi, di un approccio “preventivo” e più strategico di internalizzazione dei costi al fine di migliorare l’equità e la sostenibilità del sistema dei trasporti.

ECOTALE, attraverso un metodo interdisciplinare, ha voluto promuovere lo scambio, la condivisione e il trasferimento di esperienze, conoscenze e buone pratiche in tutte le fasi di sviluppo della politica dei trasporti: dalla comprensione del problema, all'implementazione e al perfezionamento delle soluzioni coinvolgendo tutti  i partner del progetto e i soggetti interessati.

 

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-02-05T10:16:10+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina