CoReLog - COordinated REgional LOGistics

Programma comunitario INTERREG IIIB CADSES

Stato del progetto: concluso

Date di inizio e conclusione: 1/9/2005 – 30/11/2007

Enti - Città - Stati coinvolti

Regione Emilia-Romagna capofila
PricewaterhouseCoopers Advisory Srl (IT); FGM-AMOR (AT); Heraklion Port Authority (GR); AUTH (GR); Szechenyi Istvan University (HU); University of Maribor (SL); ILIM (PL); Government of Styria (AT)

 

Obiettivi del progetto e ruolo della Regione Emilia-Romagna

CORELOG ha definito politiche pubbliche in grado di favorire la cooperazione, il networking e il clustering tra imprese nella gestione logistica. Le attività ed i risultati del progetto sono stati conseguiti grazie ad una stretta collaborazione tra 7 regioni europee che hanno lavorato sotto il coordinamento della Regione Emilia-Romagna e della Fondazione Istituto sui Trasporti e la Logistica: Emilia-Romagna (Italia), Creta e Macedonia Centrale (Grecia), Wielkopolska (Polonia), Transdanubia occidentale (Ungheria), Styria (Austria) e Slovenia. 

In particolare sono stati definiti i gap tra politiche pubbliche e fabbisogni imprenditoriali in materia di logistica e supply chain management. Tali gap hanno portato alla definizione ed implementazione di 9 progetti pilota, portati avanti con la stretta collaborazione di raggruppamenti di imprese. I progetti pilota sono stati realizzati grazie alla attivazione di Forum Regione-Imprese sulla logistica in tutte le regioni del progetto, sulla base di un processo di trasferimento del Forum creato della Regione Emilia-Romagna nell’ambito del progetto I-Log (trasferimento di best practices).

 

Risultati conseguiti

Più nel dettaglio i risultati dei piloti sviluppati in Italia sono stati:

A.    Acquisto coordinato di servizi logistici e planning integrato – cooperazione logistica tra imprese di produzione nell’area metropolitana di Bologna, sviluppato da Regione Emilia-Romagna e PricewaterhouseCoopers.

Il pilota si è basato fattiva collaborazione di un raggruppamento di imprese che hanno deciso di “fare sistema” ed esplorare i vantaggi derivanti dalla cooperazione logistica. Diversi scenari sono stati analizzati e testati: dal benchmarking dei costi di trasporto e logistici per la selezione di provider logistici competitivi, allo sviluppo di soluzioni di cooperazione tra le imprese nella gestione quotidiana delle attività logistiche. In tale attività sono stati anche coinvolti gli operatori logistici e del trasporto. I risultati sono:

  • riduzione % di viaggi a vuoto per il provider logistico: dal 42% al 16%
  • saving monetari nelle attività di trasporto delle imprese di produzione: fino al 60%

B.    Rafforzare l'offerta logistica – cooperazione e integrazione tra PMI di trasporto e logistica a Parma, sviluppato da Regione Emilia-Romagna e PricewaterhouseCoopers.

Il pilota ha creato un consorzio formato da 10 PMI di trasporto e logistica a Parma (consorzio ASTRALOG). Le PMI coinvolte hanno integrato la prioria offerta di servizi e hanno rafforzato la propria posizione di mercato, in termini di riduzione delle commesse in subcontracting e acquisizione di nuovi clienti. La struttura commerciale del consorzio è stata creata e l’utilizzo delle flotte e delle attuali facilities sono state ottimizzate grazie alla integrazione delle PMI coinvolte. Il Consorzio ATRALOG sta ora valutando l’adozione di un Quality Management System secondo gli standard ISO 9001.
I risultati sono:

  • crescita delle PMI grazie alla cooperazione: creazione di un nuovo provider con  43.100 mq di magazzini e più di 700 veicoli di proprietà
  • quick win: 193.700 € risparmiati sugli acquisti di servizi  e prodotti accessori
  • portale internet del consorzio in sviluppo

C.    Sviluppo di un sistema di brokering per i trasporti e la logistica – matching tra domanda e offerta di servizi logistici a Modena, sviluppato dalla Regione Emilia-Romagna 

Il pilota rappresenta un follow up delle attività del progetto MATARRI (finanziato dalla UE nell’ambito del Programma Interreg IIIB MEDOCC – FESR) e sviluppa un sistema ICT in grado di raccogliere in tempo reale gli ordini di trasporto delle imprese di produzione, ottimizzare la domanda aggregata di trasporto delle imprese coinvolte in base alle destinazioni, alle quantità da trasportare e ai relativi tempi di consegna, calcolare il routing ottimale dei veicoli e assegnare le relative missioni al miglior provider logistico. Il broker non è un nuovo operatore logistico sul mercato, in quanto opera come facilitatore nell’incontro tra domanda e offerta di servizi. I risultati sono:

  • una convenzione pubblico-privata è stata sottoscritta tra imprese di produzione,  Consorzio Attività Produttive di Modena e Istituto sui Trasporti e la Logistica (ITL): 170.000 eur sono stati investiti nello sviluppo degli strumenti ICT e nel personale addetto al broker.
  • risparmio atteso sui costi di trasporto sulle 11 imprese coinvolte: 23%
  • sistema ICT di brokering

Gli ulteriori progetti pilota sviluppati in CORELOG sono stati:

D.    Attività logistiche coordinate nella regione di Creta, sviluppato dalla Autorità Portuale di Heraklion, Grecia

E.    Miglioramento dell'efficienza logistica – investimenti pubblico-privati nella Regione della Macedonia Centrale, sviluppato dalla Università Aristotele di Salonicco, Grecia

F.    Strumenti di simulazione per lo shift modale - le autostrade viaggianti nell’Europa centro-orientale, sviluppato dalla Università Széchenyi István, Ungheria

G.    Ottimizzazione dei costi di trasporto nell'automotive cluster sloveno (ACS), sviluppato dalla Università di Maribor, Slovenia

H.    Rivitalizzare il trasporto ferroviario nella regione della Wielkopolska, sviluppato da Institute of Logistics and Warehousing, Polonia

I.     Promuovere la cooperazione tra imprese nella gestione logistica, sviluppato da FGM-AMOR & Governo della Styria, Austria

Oltre a tali sperimentazioni il progetto ha sviluppato una survey europea che ha coinvolto 96 esperti di alto livello in UE sul tema delle politiche pubbliche regionali in materia di logistica. I risultati della survey e delle sperimentazioni sopra indicate hanno permesso di definire un action plan sul ruolo delle regioni nello sviluppo di politiche pubbliche per la cooperazione tra imprese nella gestione logistica.

Il Forum Regione-Imprese sulla logistica è stato:

  • premiato con award di eccellenza OSMOSE del network europeo Polis nel 2006
  • individuato come case study nell’iniziativa della Commissione Europea “Regions for Economic Change” nel 2007

 

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-02-09T08:37:03+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina