CITEAIR - Common Information on European Air

Programma comunitario INTERREG IIIC West

Stato del progetto

Concluso

Date di inizio e conclusione

1/03/2004 - 31/12/2007

Enti - Città - Stati coinvolti: Leicester City Council (UK) capofila

Polis (BE); Brussels Institute for Environmental Management (BE); City Development Authority of Prague (CZ); City of Munich, Department of Health and Environment (DE); Airparif (FR); Regione Emilia-Romagna (IT); STA – Servizio Trasporti per il Comune di Roma S.p.A (IT); Comune di Roma - Servizio Ambiente  (IT); Municipality of Rotterdam / OBR (NL); DCMR Environment Protection Agency Rijnmond (NL); City of The Hague (NL); Bratislava, capital of the Slovak Republic (SK); Coventry City Council (UK)

Obiettivi del progetto e ruolo della Regione Emilia-Romagna

La gravità del fenomeno dell'inquinamento atmosferico nelle città e regioni europee è tale da richiedere l’implementazione delle normative della UE in materia. Si stanno portando avanti molte iniziative per sviluppare una prospettiva di sostenibilità concreta , che rappresenti un compromesso tra la qualità ambientale e la crescita economica. Purtroppo, l’assenza di un approccio comune per quanto riguarda realizzazione di queste regole ha avuto come esito soluzioni isolate che richiedono iniziative comuni per  sviluppare soluzioni migliori e più efficienti, per  creare sinergie,  condividere il know-how, le conoscenze e le esperienze realizzate. Il progetto ha previsto la creazione di una rete di scambio delle informazioni e di condivisione delle esperienze tra i più importanti stakeholder coinvolti a diversi livelli e in diversi settori (trasporti, sviluppo urbano, salute, trasferimento di know-how, comunicazione) che interessano ed hanno effetto sulla qualità dell’aria.

Risultati conseguiti

Fanno parte dei risultati del progetto:

• lo sviluppo di linee guida riguardanti le modalità di informazione ai cittadini sulla situazione ambientale nelle città e nelle regioni europee.
  • la condivisione delle stesse su un sito web condiviso.
  • lo sviluppo di linee guida relative a metodi efficaci al fine di migliorare la qualità dell’aria.
  • il trasferimento alla Regione Emilia-Romagna di know-how per valutare quasi in tempo reale l’impatto sulla qualità dell’aria dovuto al traffico (come è stato sviluppato a Parigi/Ile de France e Roma) e l’implementazione di parte della catena di modelli finalizzata ad un adeguamento alla scala territoriale dell'ER dei modelli sviluppati dagli altri partner.
  • la messa a punto di linee guida per la futura attività di trasferimento ad altre città e regioni.

ultima modifica 2024-02-05T10:02:49+01:00