Conferenza – Master Class Airled "Local economic development in airport catchment areas”

Bologna, 13 febbraio 2014

AirLED: riepilogo degli obiettivi

Il progetto AirLED, co-finanziato all’interno del Programma di cooperazione territoriale del Central Europe, coinvolge quattro regioni europee: Budapest, Mazovia, Gorenjska, Emilia Romagna e ha come obiettivo il rafforzamento della pianificazione e dello sviluppo economico locale, con specifico riferimento alle catchment area degli aeroporti, per sviluppare una comune visione del nascente concetto di Airport City.

La Conferenza - Master Class del 13 febbraio 2014

L'incontro tecnico, a carattere internazionale, ha avuto come obiettivo quello di fornire competenze esterne ed esperienze europee, al fine di supportare i partner del progetto AirLED nella promozione di piani per lo sviluppo dei territori locali.
Tema d'apertura, un confronto sui sistemi aeroportuali dei partner del progetto e alcune riflessioni sul cammino che porta alcune realtà aeroportuali a trasformarsi in airport-city o, per le più dinamiche, in “aerotropolis”, ossia in luoghi capaci di coinvolgere e trainare importanti aree territoriali connesse all’aeroporto in termini di accessibilità e di funzioni.

L'articolazione dell'incontro

La conferenza si è svolta in tre sessioni:

• durante la prima parte della giornata è stato introdotto il progetto europeo airLED (partnership, contenuti ed obiettivi) e risultati finora raggiunti, nonché una sintesi delle analisi svolte dai relativi partners sugli aeroporti coinvolti nel progetto (Status Quo Analysis);
  • nella seconda parte è stato presentato un confronto riguardante la pianificazione spaziale nel contesto di sviluppo delle catchment area degli aeroporti ed illustrato una analisi sul concetto di “Airport-City” a livello europeo (aeroporto di Monaco di Baviera) e regionale (aeroporto di Bologna);
  • nella terza parte si è svolta una tavola rotonda in cui si è discusso sulle leve per lo sviluppo territoriale e degli “Airport-City”, durante la quale sono intervenuti i rappresentanti dell’Università di Bologna, della Regione Emilia Romagna, degli aeroporti di Bologna e Monaco di Baviera (D) e del 18° distretto municipale di Budapest (H).

L’incontro è stato organizzato dalla Regione Emilia-Romagna e dall’Istituto sui Trasporti e la Logistica.

Tra gli altri hanno partecipato:

• Regione Emilia Romagna (Project Partner n.9)
  • ITL – Istituto sui Trasporti e la Logistica (Project Partner n.10)
  • Municipalità Cerklje della Regione Gorenjska, Slovenia (Project Partner n.8)
  • Regione Mazovia, Polonia (Project Partner n.4)
  • Municipalità di Vecés, Ungheria (Project Partner n.7)
  • Governo locale del 18esimo distretto di Budapest, Ungheria (Lead Partner)
  • KTI-Istituto per le scienze trasportistiche, Ungheria (Project Partner n.5)
  • IUD-Istituto per lo sviluppo urbano, Polonia (Project Partner n.6)
  • RDA BSC-Centro di supporto business, Slovenia (Project Partner n.2)
  • Società di gestione Aeroporto di Ljubljana, Slovenia
  • Società di gestione Aeroporto di Bologna