Osservatorio per l'educazione alla sicurezza stradale

Protocollo d'intesa 2018-2021 con Ufficio scolastico regionale

Guida responsabile e sicura, conoscenza del Codice della strada, rispetto delle regole per ridurre gli incidenti: l’educazione alla sicurezza stradale comincia tra i banchi di scuola.  

Nasce con questo obiettivo il protocollo d'intesa che, sottoscritto a maggio 2018, rinnova fino al 2021 la collaborazione tra Regione Emilia-Romagna e Ufficio scolastico regionale per promuovere una mobilità sicura, consapevole e sostenibile.  

Temi questi che costituiscono il filo conduttore delle tante iniziative rivolte al mondo della scuola: dalle campagne contro la distrazione alla guida di moto e scooter o della prima auto a crash test, alla formazione su Codice della strada e omicidio stradale, all’informazione mirata sugli effetti dell’uso di alcool e droghe, realizzate in collaborazione con l’Osservatorio regionale per l’educazione alla sicurezza stradale.

In Emilia-Romagna sono oltre 113mila gli studenti e 1520 i docenti coinvolti, di 545 scuole dalle materne alle superiori, come dicono gli ultimi dati disponibili riferiti all’anno scolastico 2015/16.  E per i progetti di educazione stradale nelle scuole, nell’anno scolastico 2017/2018 la Regione ha stanziato oltre 114mila euro.

Cosa prevede l’accordo

Con il protocollo i firmatari si impegnano a promuovere la collaborazione dei Comuni, delle Province, degli enti e delle istituzioni interessate al tema della sicurezza e dell’educazione stradale. Nel rispetto della loro autonomia, l’Ufficio scolastico regionale sosterrà le istituzioni scolastiche favorendo la realizzazione di iniziative per i ragazzi mirate all’acquisizione di comportamenti corretti e consapevoli, sviluppando azioni di monitoraggio per individuare anche le migliori esperienze e favorendo l’inserimento dell’educazione stradale in ogni Piano triennale dell’offerta formativa delle scuole di ogni ordine e grado del territorio. Inoltre, la Regione, favorirà iniziative di formazione e sensibilizzazione sull’educazione stradale per gli insegnanti, sosterrà l’utilizzo di aree idonee per le prove pratiche di apprendimento alla guida dei veicoli a due e quattro ruote per neo patentati, e promuoverà la disponibilità di ausili e materiale didattico. 

Progetti di educazione stradale anno scolastico e studenti coinvolti 2015-2016 (ultimo monitoraggio) 

Ambito Territoriale Scolastico

(Ex Provveditorato agli Studi)

Scuole che hanno partecipato a progetti di educazione

stradale

Bologna

113

Ferrara

42

Forlì-Cesena

57

Modena

93

Parma

55

Piacenza

34

Ravenna

44

Reggio Emilia

67

Rimini

40

TOTALE

545

 

Ordine di scuola

Studenti partecipanti

Infanzia

12.491

Primaria

56.426

Secondaria di primo grado

29.601

Secondaria di secondo grado

14.506

EDA

199

TOTALE

113.223

Fonte dati: Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia-Romagna

 

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-09-09T10:58:10+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina