Obiettivi del sistema a rete
Nell'affrontare il problema della educazione alla sicurezza stradale occorre tenere presente l'obiettivo di sviluppare e diffondere una cultura della sicurezza stradale intesa come cultura di rispetto delle regole della strada, che sono anch'esse regole fondamentali di convivenza civile e di rispetto della vita propria ed altrui.
Data la sua complessità l’argomento "educazione alla sicurezza stradale" coinvolge una pluralità di soggetti: utenti della strada (pedoni, ciclisti, automobilisti, autotrasportatori), i progettisti delle infrastrutture, i costruttori di veicoli, le forze di vigilanze. Diventa decisivo, per la realizzazione di ogni progetto, adottare un approccio multidisciplinare e sviluppare una politica di coinvolgimenti, di compartecipazioni, di collaborazioni di più soggetti.
Un parametro significativo per misurare la validità di un progetto, azione o programma è la sua progettualità integrata.
Il sistema a rete consente di lavorare in sinergia, di trovare condivisione negli obiettivi avvalendosi delle massime opportunità del territorio e di promuovere azioni che possano garantire il massimo della continuità nell'impegno, delle potenzialità esistenti. Questo permette di razionalizzare gli interventi e di agire anche con azioni di monitoraggio.
Soggetti coinvolti
- Istituzioni (Province, Comuni, Comunità montane, Prefetture, Uffici degli Ambiti Scolastici territoriali, Istituti Scolastici di ogni ordine e grado, a partire dalle scuole materne, A.U.S.L.)
- Forze dell’Ordine (Carabinieri, Polizia municipale, Polizia provinciale, Polizia stradale)
- Associazioni (Associazione di genitori e o di cittadini, Associazioni e Federazioni ricreative, sportive e culturali, Autoscuole, Centri giovanili, Federazione motociclistica italiana, Moto Club, A.C.I.)
- Organizzazioni sindacali
- Imprese (Associazioni di Imprese, Aziende e Imprese e loro Mobility Manager, Compagnie Assicuratrici, Istituti Bancari e loro Fondazioni, Mass Media, Ordini Professionali)
Intese
Accordi di programma, adesioni, collaborazioni, intese, patrocini, promozioni, sponsorizzazione
Forme di partecipazione e di collaborazione
Comitati, consulte, gruppi di lavoro, osservatori, tavoli di lavoro