Che cos'è il sistema a rete
Il sistema a rete è la modalità operativa dell’Osservatorio. Con la "politica degli accordi e delle intese" ha attivato un sistema di collegamento tra i vari soggetti pubblici, privati e associativi.
Dalla sua istituzione l’Osservatorio ha individuato alcuni obiettivi prioritari verso cui indirizzare i programmi di lavoro. La loro realizzazione si è sempre compiuta con il coinvolgimento degli Assessorati regionali, del mondo della Scuola, degli Enti Locali, delle Istituzioni e delle Associazioni pubbliche, private e non profit. Il consolidamento è stato possibile grazie alla collaborazione con i referenti territoriali dell’educazione alla sicurezza stradale delle istituzioni scolastiche, ora Ambiti Territoriali Provinciali.
In questo modo si è realizzata un’azione capillare su tutto il territorio che ha messo in moto vari programmi indirizzati ad obiettivi condivisi.
Dal progetto sperimentale “Maggio in strada - tutto l’anno- La bottega delle idee e dei progetti”, durato 17 anni, che raccoglieva le attività scolastiche del territorio in materia di educazione stradale si è passati alla divulgazione del Monitoraggio delle attività di educazione stradale che si realizzano, ogni anno scolastico, negli Istituti scolastici coinvolti in attività di educazione stradale da parte dell'Ufficio scolastico regionale e il monitoraggio delle iniziative di educazione stradale, svolto dai comandi della Polizia Municipale.