Osservatorio per l'educazione alla sicurezza stradale

Opuscoli / folder

Pieghevole informativo della campagna "Luci su due ruote" (2017 - 2018)

"Luci su due ruote" è un progetto che l'Osservatorio regionale per l'educazione alla sicurezza stradale ha condiviso con il Corpo di Polizia municipale dell'Unione Reno Galliera per sensibilizzare i ciclisti sul rispetto del Codice della Strada e su un corretto uso dei dispositivi di illuminazione obbligatori delle biciclette.

Scarica il pieghevole>> (pdf403.96 KB) 

Pieghevole informativo della campagna "Nei panni tuoi" (2017)

Nei panni tuoi” è la nuova campagna sperimentale promossa dall’Osservatorio  per sensibilizzare gli automobilisti in difesa degli utenti deboli della strada (anziani, pedoni, ciclisti, invalidi) e, in particolare, per il rispetto dei percorsi e dei parcheggi riservati ai disabili.

Scarica il pieghevole>> (pdf9.85 MB) 

Pieghevole informativo della campagna Col casco non ci casco (2016-2017)

Tutelare i ciclisti, gli utenti più deboli della strada, partendo dai più piccoli e proteggerli dal rischio di danni gravi in caso di incidente. E' l’obiettivo della campagna dell'Osservatorio “Col casco non ci casco”, che ha preso il via a dicembre 2016. La campagna, rivolta ai bambini e ai ragazzi delle scuole elementari e medie, prevede la distribuzione di caschetti e di depliant con informazioni sulla dotazione obbligatoria per le biciclette prevista dalla legge, indicazioni e regole per un corretto uso nelle strade delle città, consigli per viaggiare sicuri. 

Scarica il pieghevole>> (pdf341.15 KB)

Pieghevole informativo del progetto Fair Play (2017)

Una campagna per promuovere una maggiore convivenza civile sulle strade fra le varie tipologie di utenti e per prevenire gli incidenti che spesso hanno come vittime i più deboli: bambini, anziani, disabili. E' Fair Play, il progetto dell'Osservatorio per l'educazione alla sicurezza stradale che, ponendosi "zero morti sulla strada" come obiettivo finale, punta a sottoscrivere un patto fra coloro che condividono la strada e a superare incomprensioni e criticità che possono sfociare negli incidenti.

Scarica il pieghevole>> (pdf1.21 MB) 

voglia di bicicletta - 1995Voglia di bicicletta (1995)

Pubblicazione dedicata ai bambini della scuola elementare. L'opuscolo è suddiviso in: segnali stradali, amico vigile, la strada, comportamento corretto del pedone, descrizione e manutenzione della bicicletta. Illustra attraverso semplici didascalie e colorate vignette le prime regole del codice della strada per piccoli utenti, con brevi cenni sull'uso del casco per ciclisti. Fornisce inoltre semplici ma importanti regole utili per quando si gira in macchina. Al termine breve vademecum di come si possono usare i mezzi pubblici per contrastare l'inquinamento.

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-03-08T10:37:41+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina