Osservatorio per l'educazione alla sicurezza stradale

Materiale audiovisivo

Sulla strada della sicurezza (2012)

2012_sulla strada della sicurezza

Nel 2012 è stata realizzata una raccolta di spot internazionali sulla sicurezza stradale dedicata ai motociclisti, una delle categorie di utenti della strada più a rischio negli ultimi anni.

La raccolta può essere un utile strumento a supporto dei formatori ed educatori durante le lezioni di educazione stradale.

GuidaTu Moto (2010) guida Tu Moto - 2010

E' un videogioco 3D di educazione stradale di ultima generazione per le due ruote. Si possono scegliere vari veicoli (motocicli o ciclomotori, di varie tipologie e cilindrate) con diverse caratteristiche; diverse condizioni psicofisiche (alcol-stupefacenti); diversi scenari (tra cui scenari speciali per mettersi alla prova in determinate condizioni di viabilità) in cui gli altri veicoli si comportano in maniera assolutamente realistica (nel bene e nel male...); diversi dispositivi di sicurezza e abbigliamento specifico (ad esempio i vari tipi di casco; i giubbotti con la ‘tartaruga’ sulla schiena e gli abiti in cordura); lezioni di guida compresa quella dell'esame simulato di guida pratica.

 

Guida Tu Auto (2010)guida Tu auto - 2010

E' un simulatore di guida 3D dedicato alla sicurezza stradale delle quattro ruote. Durante la simulazione si affrontano diverse situazioni di viabilità urbana ed extraurbana, si sperimentano la guida sicura e la conduzione del veicolo su bagnato o ghiaccio, la guida in stato di ebbrezza o sotto effetto di stupefacenti. Un’ampia sezione è dedicata inoltre alla mobilità sostenibile e all’educazione ambientale: schede interattive illustrate, quiz e verifiche, giochi e un simulatore 3D di educazione alla sostenibilità.

 

Storie in strada (2009)storie in strada - 2009

Costituiscono una preziosa risorsa per l'insegnante della scuola dell'infanzia e della scuola primaria per avvicinare i bambini all'educazione stradale e alla sicurezza. Nel CD-Rom ci sono 10 storie interattive, realizzate con una splendida grafica 3D (più una realizzata con fotografie), che spiegano attraverso le semplici vicende di alcuni personaggi, i buoni comportamenti, le regole e gli elementi della strada. Ma le Storie in strada sono anche, e soprattutto, molto altro. L'insegnante può infatti creare con estrema facilità nuove storie, utilizzando il vastissimo archivio di ambienti, oggetti e personaggi presenti nel software, basandosi anche su quelle già esistenti, come ispirazione per la struttura o per i contenuti. 

 

Jo Pedone (2009)Jo pedone - 2009

DVD: cartone animato interattivo. Jo è un ragazzino che, pur essendo di indole ribelle, comprende l'importanza delle regole in strada e le sostiene come può.
Vive a Mobilandia insieme ai suoi amici Akim Pedale, Mira Meccanica, Rolla, Yudi Skate, Pippo Rotella. Ogni personaggio rappresenta un diverso utente della strada. Ci sono anche gli "indisciplinati": Moto Tom e Auto Max, rappresentanti delle due e quattro ruote a motore.
In ogni puntata c'è una "guest star". Nella prima puntata (La segnaletica impazzita) troviamo la graffitara Pittura Freska che ha stravolto tutta la segnaletica, mentre nella seconda (Tutti pazzi per Jimmy Pirla) il co-protagonista è Jimmy Pirla, il modello dei pessimi comportamenti.
 

Bici (2009)bici - 2009

E' il primo videogioco sulla mobilità ciclabile. Ricordando che la bici va usata nel mondo reale (messaggio che appare alla fine di ogni simulazione), il giocatore si muove sulla bicicletta in otto diverse città, con caratteristiche di mobilità e scenografiche molto diverse; interagisce con tutti gli elementi della mobilità ciclabile, venendo infine messo alla prova dai quiz. "Bici" è particolarmente adatto agli strudenti delle scuole elementari del secondo ciclo e delle scuole medie. È godibile come videogioco da chiunque.
 

Drive (2009)drive - 2009

Versione aggiornata in CD-Rom. Lo strumento divulgativo pensato e realizzato nel 2004 per dotare le scuole di un materiale didattico è in grado di aiutare i ragazzi nel loro percorso di preparazione alla guida del ciclomotore. Contiene due nuove sezioni che sono:
- simulatore alcol e guida: pensato per i ragazzi più grandi, questo simulatore 3D di guida consente di selezionare un veicolo (vari tipi di auto, moto, o scooter), il tipo e la quantità di unità alcoliche che si intende simulare, e poi di guidare in una città (interamente ricostruita in 3D) facendo i conti con gli effetti dell'alcolemia. Vista doppia, colpi di sonno e restringimento del campo visivo, ritardo dei riflessi, metteranno a dura prova l'utente, dimostrando la altissima pericolosità del guidare in stato di ebbrezza.
- guidare bene: è un ipertesto pensato per la scuola secondaria che contiene molte schede multimediali su temi di estrema importanza: comportamenti alla guida, velocità, precedenza, sorpasso, distanza di sicurezza, test interattivo "distanza di sicurezza", alcol e guida (con animazioni 3D interattive), mobilità sostenibile.

 

Raccolta di spot internazionali "Alla velocità del sogno" 1ª, 2ª e 3ª edizione (2008)alla velocità del sogno - 2008

Il DVD fornisce in un unico supporto le tre raccolte di spot internazionali selezionati dal 1999 al 2008, ideati e prodotti per campagne di sensibilizzazione ed educazione stradale. Rappresenta un importante sussidio di grande impatto che, con un linguaggio visivo molto vicino ai giovani, è in grado di suscitare forti emozioni e trasmettere messaggi molto convincenti.

 

A tutto casco (2008)a tutto casco - 2008

Il kit completo si compone di un CD ROM e di un libretto.
Il libretto, realizzato con una tecnica mista fumetto/testo, racconta sul modello delle "sliding doors", le storie possibili o ipotetiche in relazione a come ci si comporta in specifiche situazioni.  Il cd-rom è stato concepito come strumento di supporto per gli insegnanti, per stimolare la discussione in classe sui principali temi legati alla sicurezza stradale relativi ai comportamenti alla guida del mezzo a due ruote. L'intero "pacchetto" multimediale è pensato per i giovani dai 14 ai 17 anni, un'età in cui gli adolescenti non sono più bambini ma non si sentono nemmeno totalmente adulti. Per questo "A tutto casco" vuol far sentire i ragazzi protagonisti del proprio processo formativo, lasciando spazio all'autonomia intellettuale e al bisogno di elaborazione personale di problemi e situazioni. L'idea su cui si struttura il kit è quella di un prodotto multimediale in grado di fornire al docente spunti educativi per una lezione dedicata alle diverse "facce" della sicurezza a bordo di un motoveicolo.

Filastrocca - Rap (2005)

Realizzazione in CD-Audio della musicassetta del 2000.

Drive (2004)drive - 2004

Il CD-ROM multimediale, "edutainement" (education/entertainment) è un innovativo strumento divulgativo pensato e realizzato per dotare le scuole di un materiale didattico in grado di aiutare i ragazzi nel loro percorso di preparazione alla guida del ciclomotore. Secondo la tradizione dell’Osservatorio regionale gli strumenti didattici messi a disposizione per i giovani perseguono sempre l’obiettivo di essere il più possibile interessanti, utilizzando linguaggi appropriati e metodologie di comunicazione particolarmente innovative. Il CD-Rom unisce all’aspetto del gioco gli aspetti fondamentali del percorso formativo per la preparazione alla guida: la conoscenza delle regole del Codice della Strada, il problema dei comportamenti idonei alla guida, la conoscenza del mezzo e la conoscenza del territorio, secondo le esperienze di preparazione alla guida condotte in regione da molti anni. Questo materiale può essere fondamentale, sia per i programmi scolastici rivolti alla educazione stradale (art.230 del Codice della Strada) e per i moduli di 8 ore sul tema della convivenza civile e dell’accettazione delle regole, sia per la preparazione ai quiz delle prove d’esame per il "patentino".

 

Alla velocità del sogno N. 2 (2002)alla velocita del sogno - 2002

Nuova versione della raccolta in videocassetta di spot internazionali per la prevenzione degli incidenti stradali.

È un percorso per immagini che, puntando su effetti di grande impatto, è in grado di suscitare forti emozioni e di trasmettere messaggi molto convincenti riguardanti la sicurezza sulle strade.

 

Casco in testa e patente in tasca  (2001)casco in testa e patente in tasca - 2001

Sondaggio effettuato durante l'edizione 2001 del Motor Show a Bologna, per dare la parola ai diretti protagonisti, ragazzi e ragazze che hanno partecipato al sondaggio online "Casco in testa, patente in tasca" rivolto a chi guida moto e ciclomotori.

Azioni

filastrocca Rap - 2000Filastrocca Rap (2000)

Simpatica audiocassetta prodotta in collaborazione con l'Antoniano di Bologna e dedicata ai bimbi delle scuole materne ed elementari. A dimostrazione del fatto che anche la canzone può costituire un importantissimo mezzo di trasmissione in grado di suscitare emozioni e di comunicare messaggi convincenti. Il programma dedicato alla sicurezza stradale nelle scuole materne ed elementari si avvale della canzone "Filastrocca rap" come input che i bambini indirizzano a se stessi e ai grandi.

 

alla velocità del sogno - 1999Alla velocità del sogno (1999)

Percorso per immagini selezionate fra tutte quelle presenti alla mostra - laboratorio svolta a Riccione nel 1998, finalizzato alla cultura della sicurezza sulle strade. È una videocassetta che raccoglie tutti quegli spot pubblicitari che, a livello internazionale, sono stati ideati e prodotti per campagne di sensibilizzazione ed educazione stradale. Rappresenta un importantissimo sussidio di grande impatto che, con un linguaggio anche visivo molto vicino ai giovani, è in grado di suscitare forti emozioni e di trasmettere messaggi molto convincenti.

 

voglia di sicurezza - 1999Voglia di sicurezza (1999)

Videocassetta che intende offrire, ai giovani che si approssimano a prendere la patente, tante informazioni utili all'uso dell'automobile, allo scopo di evitare comportamenti pericolosi per sé e per gli altri nella circolazione di tutti i giorni. Le immagini che scorrono sul video sono state realizzate dopo un'attenta valutazione dei più frequenti comportamenti scorretti in cui spesso si incorre. Il metodo scelto è quello di brevi ma efficaci flash, che si concretizzano in "pillole informative" utili in ogni circostanza.

 

Ipercorsi stradali - 1996Ipercorsi stradali

Corso multimediale su CD-ROM utile per l'insegnamento dell'educazione stradale nella Scuola media inferiore. Frutto di un progetto sviluppato dal Provveditorato agli Studi di Bologna, integrato con il contributo di esperti e tecnici del settore, Ipercorsi Stradali si propone come punto di riferimento nel campo dell'educazione stradale, sia per la completezza e l'efficacia didattica dei contenuti, sia per la ricchezza e l'originalità della presentazione. Costituisce un valido supporto per insegnanti e alunni.

  

spot internazionali - 1994Selezione di spot internazionali sulla sicurezza stradale (1994)

Videocassetta. E' una raccolta di grande impatto emotivo e forza visiva; le immagini hanno lo scopo di suscitare un vero e proprio sconvolgimento. È stata realizzata dal famoso fotografo Oliviero Toscani, come riconoscimento dell'impegno dell'Osservatorio sui temi della sicurezza stradale.

 

a fari accesi - 1994A fari accesi (1994)

E' un pacchetto informativo-didattico da utilizzare nelle iniziative educative ed informative, in cui si affronta il problema del comportamento alla guida dei giovani. Si avvale del metodo del "videotest", già ampiamente collaudato dall'Osservatorio per l'educazione stradale e la sicurezza della Regione Emilia-Romagna, in incontri con oltre 27.000 giovani e dell'utilizzo dell'informatica, con un programma interattivo. L'obiettivo è quello di stimolare l'attenzione dei giovani, mediante l'utilizzo di tecnologie multimediali particolarmente adatte a catturare il loro interesse e a coinvolgerli emotivamente. Il pacchetto informativo didattico è formato da un videotest; un software denominato "Guida"; un opuscolo "Indagine sul comportamento alla guida dei giovani".

 

voglia di sicurezza - 1994Voglia di sicurezza (1994)

Programma video nato dalla collaborazione tra la Regione Emilia-Romagna e la Volvo con il contributo di scuole superiori. Illustra l'uso di Abs, Air Bag, barre di rinforzo laterali, norme di comportamento e altro ancora allo scopo di prevenire gli incidenti stradali ed evitare 'le stragi del sabato sera'.

 

educando stradando - 1994Educando stradando (1994)

Collana di tre audiovisivi (corrispondenti a tre fasce d'età: 5-10 anni, 11-14 anni e 15-18 anni) destinata ai ragazzi delle scuole.

 

wild boy - 1985Wild Boy (1985) 

E' un filmato di educazione stradale dedicato all'uso del casco obbligatorio che ha come interprete e protagonista Christian De Sica nei panni di un trasgressore del codice stradale che finirà malissimo. Un film che, con la regia di Luca Verdone, si pone l'obiettivo di educare i giovani 'selvaggi' all'uso del casco.

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-03-08T11:48:36+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina