Vento Bici Tour, tornano anche quest'anno gli appuntamenti del grande progetto di cicloturismo

Tra gli eventi, coordinati dal Politecnico di Milano, sono previste tappe in Emilia-Romagna

L’ottava edizione di VENTO Bici Tour quest’anno si svolgerà in settembre. In un contesto in cui il Covid ha messo sottosopra il pianeta, camminare, pedalare, pagaiare, cavalcare o pattinare sono e saranno pratiche sempre più importanti.

Rallentare non significa perdere, ma solo elaborare una nuova tattica per impostare il futuro, sviluppando nuove economie con un nuovo modo di valorizzare i territori.

Il cicloturismo che propone da sempre il progetto VENTO - che quest’anno compie 10 anni - è un modello di sviluppo inclusivo, cooperativo e a scala vasta.

VENTO è più di una ciclovia, è un progetto di territorio che segue un’idea di sviluppo vantaggioso, soprattutto per le aree più interne. Un’idea di turismo non erosivo. Un progetto a bassa spesa e alta resa, ottimo per le politiche pubbliche che vogliono rimettersi a fare investimenti strutturali accompagnando il cambiamento.

Il Tour, rigorosamente a inviti a causa del protrarsi dell’emergenza sanitaria, prevede pedalate assieme a governatori, sindaci, assessori, istituzioni e associazioni.

Si pedalerà per 5 giorni sui 5 lotti che saranno realizzati per primi: il tratto tra Milano e Pavia il 12 settembre; il tratto Chivasso-Trino il 14, quello tra Piacenza, Cremona e Stagno Lombardo il 15, quello tra Bondeno e Riva del Po il 17 e quello tra Adria e Chioggia il 18 settembre.

Grande festa per il decimo compleanno di VENTO il 20 settembre pedalando tra Ferrara e Argenta lungo il percorso del Primaro che un giorno potrebbe collegare VENTO alla ciclabile Adriatica unendo due tracce Eurovelo che moltiplicherebbero all’infinito le possibilità turistiche.

Pedalare per viaggiare accende la mente. Per questo, oltre alle pedalate, sono in programma anche tanti eventi culturali e di festa. In Emilia-Romagna, il 20 settembre all’impianto idrovoro storico di Saiarino della Bonifica Renana sarà proiettato il film di Giorgio Diritti, "il VENTO fa il suo giro" dopo una chiacchierata con Roberto Balzani e con il regista, in collegamento.

Sono attesi in presenza coloro che sono stati direttamente invitati agli eventi, e
in collegamento via web e via social tutti gli altri, per vivere insieme il VENTO Bici
Tour del decennale.

Tutti i dettagli su ventobicitour.it, su Instagram (vento.polimi) e su Facebook (VENTOpolimi).

A fianco del Politecnico di Milano in questa importante iniziativa ci sono il
Ministero degli Affari Regionali e delle Autonomie, i Ministeri MIT, MIBACT, MATTM,
MPAAF, la fiamma verde dei Carabinieri forestali, le autorità fluviali (AIPo e AdBPo),
le Regioni del Po (Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Veneto), Fondazione