Lungo il fiume sulle due ruote: inaugurata la Ciclovia del Senio, a Castel Bolognese (Ra)

Un percorso di 10 chilometri ricco di spunti naturalistici e culturali

Un percorso di 10 chilometri ricco di spunti naturalistici e culturali. È la Ciclovia del Senio, nel Comune di Castel Bolognese (Ra), un itinerario adatto a bambini e adulti che parte dalla storica diga Steccaia fino al Mulino Scodellino, costeggiando il fiume, e incontra il medievale Canale dei Mulini, una rete di percorsi che oggi si snoda per quaranta chilometri nel cuore della Romagna.

Realizzata con un contributo della Regione Emilia-Romagna di 380 mila euro e del Comune di Castel Bolognese di 240mila euro, la Ciclovia si inserisce in più ampio progetto di ritessitura della rete ciclabile del territorio.

Il taglio del nastro è avvenuto il 22 aprile con una biciclettata cui hanno partecipato il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, il sindaco di Castel Bolognese (Ra), Luca Della Godenza e l’ex ciclista e CT della nazionale italiana maschile di ciclismo su strada, attuale presidente di Apt Servizi Emilia-Romagna, Davide Cassani.

“Pedalare oggi sulla Ciclovia del Senio insieme ai cittadini è una festa doppia- afferma Bonaccini- innanzitutto perché premia gli investimenti e la strategia della Regione verso un utilizzo sempre più importante delle biciclette per gli spostamenti quotidiani e nel tempo libero. E poi perché attraverso questi nuovi percorsi rafforziamo e valorizziamo il territorio in un’ottica sempre più sostenibile dal punto di vista turistico e ambientale”.

“Dopo l’emergenza legata al Covid- prosegue il presidente-, la voglia di stare nel verde per scoprire la natura e il paesaggio che ci circondano è una tendenza che vogliamo assecondare e incentivare, con l’obiettivo di favorire anche stili di vita più sani. Per questo insieme ai Comuni puntiamo a sviluppare esperienze attive, in armonia con l’ambiente, capaci di attrarre anche un turismo di prossimità”.

Il progetto

Partito nel 2019, ha l’obiettivo di sviluppare il turismo outdoor e valorizzare il paesaggio agrario, migliorandone la percezione e la visibilità. Nel tracciato sono presenti cartelli informativi e aree di sosta per gonfiare le bici.
Oltre al tratto della Ciclovia del Senio, la Regione ha finanziato con i fondi Fsc 2014-2020 un progetto più ampio che comprende la ritessitura dei tracciati e delle piste ciclabili già esistenti in città, denominato progetto BC/CB (BiCi a Castel Bolognese), con la realizzazione di una rete di percorsi ciclabili innovativi a Castel Bolognese. Il finanziamento regionale è stato di 380mila euro, su un costo totale di 620 mila euro, con un co-finanziamento comunale del 38% sul totale.

ultima modifica 2023-04-24T07:34:00+01:00