Logistica, decolla l'Hub metropolitano di Altedo

Nuove rotonde, piste ciclabili e collegamenti bus renderanno l’insediamento sostenibile

In attesa dell’approvazione definitiva del Piano Territoriale Metropolitano (PTM), prende corpo la svolta urbanistica annunciata dalla Città metropolitana nei mesi scorsi.

L’occasione è il nuovo accordo sull’Hub metropolitano di Altedo, collocato in prossimità del casello autostradale di Altedo nei Comuni di San Pietro in Casale, Bentivoglio e Malalbergo. Si tratta di un polo della logistica che prevede 400.000 mq di superficie utile suddivisi su due insediamenti: uno di 25 ettari sull’area dell’ex zuccherificio dismesso di San Pietro in Casale (di cui 14 ettari di rigenerazione urbana), l'altro di 73 ettari ubicato nella parte prospicente il territorio del Comune di Malalbergo.

L’Hub offrirà 1900 nuovi posti di lavoro e 172.000 mq di aree verdi destinate a riforestazione urbana e mitigazione ambientale.

Parte degli oneri urbanistici derivanti dal nuovo insediamento saranno destinati al Fondo perequativo metropolitano, che finanzierà progetti di rigenerazione urbana e servizi ambientali collocati in altri Comuni della città metropolitana, in particolare nei Comuni più fragili della montagna e della pianura. 

Per tutti gli insediamenti che verranno realizzati nell'Hub Metropolitano di Altedo, gli Accordi sono pienamente coerenti con le norme per la riduzione del consumo di suolo, previste dalla Legge urbanistica regionale (n.24/2017). 

Oltre alle risorse per il Fondo di perequazione vi sono ulteriori 4,5 milioni di euro (derivanti sempre da oneri urbanistici) che saranno investiti sul territorio dei Comuni interessati per nuove rotonde, piste ciclabili, collegamento bus con la stazione SFM di San Pietro in Casale, per rendere l’insediamento sostenibile. 

Maggiori informazioni sono disponibili nel comunicato della Città metropolitana di Bologna.

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/11/23 15:49:53 GMT+1 ultima modifica 2020-11-23T15:49:53+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina