Linea ferroviaria Modena-Sassuolo chiusa dal 13 giugno, e per un anno, per lavori tra Formigine e Sassuolo

Per eliminare un passaggio a livello, sostituito da un sovrappasso ferroviario lungo la Pedemontana

Sicurezza e puntualità per chi viaggia. Dal lunedì 13 giugno la linea ferroviaria Modena-Sassuolo sarà interrotta per un anno tra Formigine e Sassuolo. I lavori serviranno per eliminare un passaggio a livello, sostituito da un sovrappasso ferroviario lungo strada Pedemontana.

La decisione è stata presa durante l’incontro convocato dall’assessore regionale alle Infrastrutture e Trasporti, per far fronte ai disagi segnalati dai pendolari negli ultimi mesi. Alla riunione hanno partecipato anche i Comuni di Modena, Formigine, Fiorano e Sassuolo interessati dalla linea, i rappresentanti di Fer, dei pendolari e delle associazioni di consumatori.

Si tratta infatti di un intervento strategico, è stato sottolineato, in quanto il passaggio a livello n. 28, destinato ad essere superato con l’intervento di imminente realizzazione, è oggetto di frequenti incidenti.

Durante l’interruzione della linea i collegamenti saranno comunque garantiti da autobus sostitutivi che copriranno il tratto tra Formigine e Sassuolo.

Previsto inoltre il coordinamento degli orari per consentire che alla stazione di Formigine si possa interscambiare tra bus e treno.

Il servizio resterà invariato sulla tratta Modena-Formigine.

I lavori

L’intervento consiste nella soppressione del passaggio a livello mediate la sopraelevazione della ferrovia.

Il progetto ha un valore di oltre 11 milioni di euro complessivi e prevede anche il rifacimento della fermata di Quattroponti.

Per evitare un’ulteriore chiusura successiva, durante il periodo di limitazione del servizio sarà effettuato anche un intervento di soppressione del passaggio a livello di via Panni a Modena, che comporterà la chiusura dell’intera linea per un periodo di due mesi.

Le modalità e i tempi saranno definiti nei prossimi giorni con il Comune di Modena.

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/06/03 08:19:01 GMT+2 ultima modifica 2022-06-03T08:19:01+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina