Idrovia ferrarese, conto alla rovescia per l’inizio dei lavori del nuovo ponte a Final di Rero, sul Po di Volano

Da lunedì prossimo, 17 aprile, sarà interdetto l’accesso al vecchio ponte sulla Strada provinciale via del Mare

Una nuova infrastruttura, a due arcate, lunga complessivamente 134 metri. Un investimento dal valore di 17 milioni di euro (tra fondi nazionali e Ue, assegnati e gestiti dalla Regione), che comprenderà anche opere di risezionamento del Po di Volano e l’adeguamento dell’ansa di Final di Rero.

Nell’ultimo triennio sono stati realizzati tre nuovi ponti, in media uno all’anno, e ora sta per essere avviato il quarto, che tornerà a unire in piena sicurezza il centro abitato al territorio di Ferrara. La modifica, parziale, della transitabilità delle strade sarà necessaria per far partire gli interventi.

A completare il quadro degli interventi previsti a Final di Rero, oltre al ponte nuovo che andrà a sostituire quello attuale, ci sarà l’adeguamento della sezione fluviale, il recupero dei materiali di risulta per realizzare rialzi arginali, la creazione di un’isola di circa trentamila metri quadrati tra l’ansa originaria del Po di Volano e il nuovo tratto navigabile, e il recupero del ponte provvisorio che diventerà pedonale.

Recentemente la Giunta regionale ha approvato la delibera che stanzia 55 milioni e 280mila euro  per il triennio 2023-2025, grazie all’accordo firmato a fine 2022 tra la Regione e Cassa Depositi e Prestiti. Si tratta di risorse che consentiranno di realizzare il programma triennale dei lavori per la riqualificazione dell’Idrovia, con l’adeguamento al traffico fluviale per il transito di imbarcazioni fino a 2mila tonnellate di stazza, tra la conca di navigazione di Pontelagoscuro e l’accesso al mare a Porto Garibaldi.

ultima modifica 2023-04-12T15:12:06+02:00