Bologna, lavori sul Pontelungo: i percorsi alternativi verso Modena, il centro e l'aeroporto

Dove trovare le informazioni aggiornate sulla situazione stradale ma anche sulle deviazioni del trasporto pubblico e su come spostarsi a piedi e in bici

Il 30 agosto 2021 sono cominciati i lavori di consolidamento delle arcate del ponte. A gennaio 2022 parte la seconda fase di riqualificazione vera e propria dell’impalcato del ponte. Questi lavori comportano la chiusura al traffico verso Modena per 3 anni.

Sono previste opere di consolidamento, riqualificazione e adeguamento del ponte, con un allargamento dell’impalcato stradale che contempla l’inserimento, su entrambi i lati, di percorsi ciclabili e pedonali in sostituzione del marciapiede attuale, il miglioramento della mobilità in tutta l’area e la messa in sicurezza della struttura sul fiume Reno.

Si tratta di un intervento del valore complessivo di circa 14 milioni di euro, per una durata di poco superiore ai tre anni. Per l'intera durata dei lavori, il ponte non sarà mai completamente chiuso al traffico. 

Cronoprogramma (1130 giorni)

  • gennaio 2022
  1. realizzazione demolizioni e scavi nella semi-carreggiata di monte con una corsia di traffico a valle 
  • marzo 2023
  1. posa del nuovo semi-impalcato in acciaio nella semi-carreggiata di monte
  2. realizzazione demolizioni e scavi nella semi-carreggiata di valle con una corsia di traffico a monte 
  • luglio 2024
  1. posa del secondo e ultimo semi-impalcato in acciaio nella semi-carreggiata di valle 
  • ottobre 2024
  1. apertura al traffico nei due sensi di marcia e contestuale completamento delle opere di finitura e fine lavori 

Tram

La linea rossa del tram di Bologna attraverserà il Pontelungo, in una sede a singolo binario, con esercizio banalizzato. Il binario verrà percorso in entrambi i sensi di marcia, con senso di marcia alternato, in posizione centrale e sede riservata, con una larghezza di circa 3 metri.
La sicurezza dell’esercizio sarà garantita da un adeguato sistema di segnalamento, con blocco interstazionale tra le due fermate collocate alle estremità del ponte.

Percorsi alternativi

Per raggiungere l’aeroporto

Via Emilia Ponente, Viale Pertini, Viale Togliatti, Via della Pietra, Via Emilia Ponente, Via del Triumvirato.

Per raggiungere la periferia (direzione Modena)

Via Emilia Ponente, Viale Pertini, Viale Togliatti, Via della Pietra, Via Emilia Ponente.

Per raggiungere il centro

Via Emilia Ponente resta a senso unico in direzione centro. Sono quindi possibili rallentamenti al traffico.
Per raggiungere il centro città, l'alternativa è muoversi su Viale Togliatti, Viale Gandhi, Viale Tolmino, Via Sabotino fino ai viali di circonvallazione.

Divieti di sosta e sensi unici

  • Via della Pietra 10 gennaio 2022: senso unico in direzione Emilia Ponente, nel tratto da via Allan Poe a via Emilia Ponente. Questo provvedimento si rende necessario al fine di garantire la fluidità della circolazione veicolare in via della Pietra, che sarà interessata dal transito dei bus Tper, dei taxi e dei veicoli privati deviati in direzione periferia. L'istituzione del senso unico consentirà inoltre di aumentare la durata del verde semaforico di via della Pietra all'intersezione con via Emilia Ponente.
  • Via Speranza - 11 gennaio 2022 : senso unico da via Decumana a via Emilia Ponente e da via Decumana a via Lemonia. Queste modifiche della viabilità si rendono opportune al fine di evitare la svolta impropria in via Speranza ai veicoli provenienti da via Emilia Ponente in direzione periferia. 
  • Via Agucchi - 12 gennaio 2022: senso unico in direzione di via del Giorgione nel tratto da via Emilia Ponente a via del Giorgione. Nel tratto di strada da via Agucchi al Pontelungo sarà garantito il transito in direzione periferia (fino al ponte) ai veicoli dei residenti e di coloro che debbono recarsi a fare acquisti presso le attività commerciali presenti presso il suddetto tratto stradale.
  • Via Emilia Ponente-13 gennaio 2022: senso unico in direzione centro nel tratto corrispondente al Pontelungo

Oltre al senso unico, in Via Emilia Ponente è istituito:

  • limite dei 30 Km orari di velocità
  • divieto di transito ai veicoli di peso superiore alle 3,5 tonnellate (sono esclusi i bus e i veicoli di pronto soccorso)

A piedi e in bicicletta

Il traffico ciclopedonale può circolare in entrambi i sensi sul marciapiede libero dal cantiere. Le biciclette devono essere portate a mano.

Deviazioni autobus

Le linee autobus Tper 61, 80 e 86 sono deviate dal 10 gennaio 2022.
Le linee autobus Tper 13, 79, 81, 87, 91, 179, 445, 576, 646, 651, 673, 677 e 944 sono deviate dal 13 gennaio 2022.
Le linee in direzione centro città non subiscono modifiche, mentre quelle in direzione periferia che provengono da via Emilia Ponente, passano in via Battindarno, viale Togliatti, via della Pietra, per poi riprendere il loro percorso originario.

Le linee bus Tper che normalmente percorrono via della Pietra sono deviate in direzione da via Emilia Ponente a viale Togliatti.
La linea notturna 61 cambia invece il proprio percorso nella zona ovest passando per le vie Marconi, Malpighi, S. Isaia, A. Costa, Barca, Giotto, Bertocchi, Battindarno dove effettua capolinea e prosegue poi sul percorso Togliatti, Pietra, Emilia Ponente, Saffi, San Felice, Marconi.

Le informazioni dettagliate e costantemente aggiornate sono disponibili sul sito del Comune di Bologna.

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/01/14 10:21:39 GMT+1 ultima modifica 2022-01-14T10:21:39+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina