Bike Pride edizione Bicipolitana, il 17 settembre torna a Bologna la parata in bicicletta

Iniziativa nell'ambito della Settimana europea della mobilità sostenibile

Sabato 17 settembre alle 15 torna a Bologna il Bike Pride con una edizione speciale “Bicipolitana”: 4 percorsi che valorizzeranno la rete ciclabile metropolitana e un grande corteo in bici su Bologna. La manifestazione sarà il culmine del programma di iniziative della Settimana europea della Mobilità sostenibile che animeranno Bologna dal 16 al 22 settembre. 

Le associazioni Salvaiciclisti, FIAB Bologna Monte Sole Bike Group, L’Altra Babele, Sportfund Fondazione per lo Sport, San Lazzaro in Transizione, FIAB Terre d’Acqua, Pedalalenta - FIAB Terre di Pianura, Legambiente Bologna, da oltre 10 anni attive sul territorio metropolitano, con il sostegno di Città metropolitana e Comune di Bologna, hanno scelto infatti di unire le forze e pedalare insieme per una giornata di festa dedicata ai ciclisti urbani dagli 0 ai 99 anni.

Per questa edizione lo spirito del Bike Pride pervade la Bicipolitana, l’infrastruttura pensata per stimolare e promuovere l'uso della bicicletta garantendo percorsi sicuri e continui e facilitare così la scelta della mobilità attiva sia per il pendolarismo che per il tempo libero. Il Bike Pride promuove la partecipazione con ogni tipo di bicicletta (tradizionali, handbike, tandem…) su un percorso inclusivo e accessibile.

Il programma del Bike Pride sarà metropolitano e vedrà gruppi organizzati che in bicicletta da diversi punti del territorio convergeranno a Bologna per congiungersi al gruppo cittadino e partire insieme da Piazza Lucio Dalla. Da lì partirà il grande corteo con un percorso ad anello di circa 8 chilometri (ancora da definire) che finirà al punto di partenza, per continuare la festa con attività, spettacoli e ristoro per le famiglie e per tutte le persone che parteciperanno. 

La Bicipolitana bolognese è la rete ciclabile, la prima  d’Italia a livello metropolitano, che con oltre 1.000 km di percorsi, 32 linee e due reti principali (una per gli spostamenti di tutti i giorni e una per il tempo libero) unisce la città metropolitana.

Fonte: Città metropolitana di Bologna

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/08/30 09:05:42 GMT+2 ultima modifica 2022-08-30T09:05:42+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina