Valle del Savio, presto nuovi percorsi di cicloturismo per valorizzare il territorio

Via al progetto “Valle Savio Bike Hub” a favore di mobilità sostenibile, imprese e cultura

La cultura delle due ruote si fa strada nella Valle del Savio e potenzia maggiormente l’offerta turistica dei Comuni di Bagno di Romagna, Cesena, Mercato Saraceno, Montiano, Sarsina e Verghereto.

La Regione Emilia-Romagna infatti ha destinato un pacchetto di 44 mila euro di risorse alla Vallata per la realizzazione del progetto “Valle Savio Bike Hub”, un percorso territoriale per l’innovazione e la sostenibilità delle imprese locali che si occupano di ricettività turistica (strutture alberghiere, ristoranti, accoglienza) e di cicloturismo (noleggio, rimessaggio, riparazione bici, centri servizi per la mobilità).

A questi vanno a sommarsi altri 6 mila euro di cofinanziamento da parte dell’Unione dei Comuni.

Il progetto, il cui obiettivo è incrementare i flussi turistici in termini di presenze e la creazione di nuovi posti di lavoro grazie alla diversificazione delle offerte dei servizi dedicati al turista che si avvale di mobilità sostenibile in diversi settori (turismo, vendita e riparazione dei mezzi), mira a realizzare un sistema diffuso di offerte e servizi integrati che promuovano un turismo sostenibile e inclusivo, volto alla valorizzazione di percorsi e iniziative per il cicloturismo e il turismo slow.

Con l’arrivo delle risorse regionali, l’Unione dei Comuni Valle del Savio dà dunque avvio alla seconda fase del progetto che prevede la creazione, lo sviluppo e la commercializzazione di nuovi percorsi di cicloturismo che uniscono i sei Comuni grazie alle strade secondarie lungo il fiume Savio, caratterizzate da un alto valore paesaggistico, ma che attualmente risultano sottoutilizzate e che rappresentano invece una rete viaria potenzialmente interessante per lo sviluppo turistico del territorio.

Maggiori dettagli sul sito dell'Unione dei Comuni Valle del Savio.

pubblicato il 2020/07/21 14:36:30 GMT+2 ultima modifica 2020-07-21T14:36:30+02:00