Stazione AV Mediopadana, apre il parcheggio P1 ed entrano così in funzione tutti i 2.400 posti auto previsti

Su P1 e P2 prima ora gratuita per favorire il carico e scarico dei passeggeri

Entra in funzione venerdì 31 marzo, a Reggio Emilia, il parcheggio P1 a servizio della Stazione Av Mediopadana, ovvero la prima area di sosta per chi proviene da via Gramsci. È l’ultimo ad aprire al pubblico, in ordine di tempo, ed ha una capienza di oltre 600 posti. La dotazione per la stazione raggiunge così la configurazione definitiva, comprensiva del parcheggio P2, attivato lo scorso gennaio, e del parcheggio di Terminal One: in totale oltre 2.400 posti auto.

I parcheggi P1 e P2, di proprietà comunale, sono dotati di videosorveglianza e vigilanza notturna. È stata inoltre completamente rifatta e potenziata l’illuminazione pubblica, quale ulteriore deterrente per furti e azioni vandaliche. Sono infine stati messi a dimora oltre 350 alberi per assicurare una adeguata ombreggiatura ai veicoli in sosta e mitigarne la presenza.

La prima ora gratuita

Nei parcheggi P1 e P2, gestiti dal Comune di Reggio Emilia, è garantita una franchigia gratuita di un'ora al fine di favorire il carico e scarico dei passeggeri a supporto della “corsia kiss&ride” che permette l’accompagnamento dei viaggiatori presso la grande pensilina di accesso, in corrispondenza della hall principale.

Il costo della sosta è pari ad 1,5 euro/ora per un massimo di 7 euro al giorno. È inoltre possibile fare abbonamenti mensili dal costo di 70 euro/mese, scontati a 40 euro/mese per pendolari con abbonamenti AV (Trenitalia o carnet Italo).

Tutte le informazioni sono reperibili sul sito mediopadanapark.it o tramite l’app “Mediopadana Park” attraverso la quale è possibile prenotare i posti auto, pagare la sosta senza passare dalle casse automatiche, controllare la disponibilità in tempo reale di posti liberi.

Nuova hall di ingresso sul lato est

Proseguono, nel frattempo, i lavori di completamento dell’accessibilità della Campata Est della Stazione Av Mediopadana comprendenti un nuovo atrio di ingresso, l’area biglietteria, servizi igienici, scale mobili e ascensori.

Oltre alla nuova hall di ingresso sul lato Est sono previste, su entrambi i fronti, opere di completamento degli ambienti della Stazione presenti nel sotto-viadotto al piano terra, su circa 3.000 metri. In programma la realizzazione di spazi che potranno avere varie funzioni per i clienti e per la città: bar, ristorazione, farmacia, servizi per gli automobilisti, luoghi di incontro. Ulteriori spazi saranno destinati ai servizi al territorio, pensati come vetrina delle eccellenze del settore produttivo, culturale e creativo dell’Area Vasta: dalla meccanica alla moda, dall’agroalimentare all’educazione, dalla cultura al turismo.

ultima modifica 2023-03-30T11:15:13+01:00