Mobilità in bici, nuove postazioni a Granarolo dell'Emilia (BO)

Sono state collocate vicino alle fermate del servizio di trasporto pubblico o in aree centrali di aggregazione

È stata completata in questi giorni l'installazione delle nuove postazioni portabici sul territorio di Granarolo dell'Emilia (BO).

Si tratta complessivamente di 14 posteggi, composti ognuno da 5 rastrelliere con una capienza di almeno due biciclette ciascuna.  Sono rastrelliere del tipo alto, con la possibilità di utilizzo anche per bici da bambini. La tipologia alta è stata preferita perché, secondo gli ultimi standard emersi da ricerche per i piani di mobilità comunali, sono più comode da usare e più visibili ai fruitori.

Per il Comune di Granarolo è il primo progetto che valorizza dotazioni utili all'intermodalità tra trasporto pubblico e ciclabili del territorio, sia in ambito urbano che nei poli industriali (dando in questo caso seguito al progetto Bike to Work, nato per sviluppare la mobilità dei lavoratori). I posteggi sono stati inseriti il più possibile vicino alle fermate del servizio di trasporto pubblico o in aree centrali di aggregazione.

Ecco dove si trovano:

Granarolo capoluogo - scuola elementare; scuola media; piazza del Popolo; biblioteca comunale; fermata bus San Donato fra centri commerciali e polo industriale.
Frazione di Viadagola
 - parcheggio chiesa di Viadagola presso fermata bus di via Roma; campo sportivo presso fermata bus di via Roma.
Frazione di Quarto
- fermata bus di via San Donato presso incrocio semaforico con via Badini; parco della Zenetta in via San Donato nei presso della fermata bus e della nuova ciclabile; via Badini polo industriale nei pressi della fermata bus pressi incrocio con via Caduti per la Liberta
Frazione di Cadriano:  accesso al parco Alberto Sordi; accesso al parco Verdevolo; fermata bus di via Matteotti vicino incrocio con via Nuova.
Frazione di Lovoleto
: accesso al campo sportivo.

L'investimento complessivo per l'installazione delle 14 postazioni è di 21.435 euro, di cui 11.535 finanziati dalla Regione Emilia-Romagna.

Fonte: Comune di Granarolo dell'Emilia

ultima modifica 2023-01-11T18:02:35+02:00