Bicipolitana, al via la nuova segnaletica in città e sulle linee del territorio

Terminata in questi giorni l’installazione sulla Tangenziale delle biciclette

Una nuova segnaletica su dieci chilometri di “rete ciclabile strategica” della Bicipolitana in città e in alcune tratte del territorio metropolitano, un primo passo concreto verso la realizzazione delle tabelle con le indicazioni dell’intera rete ciclabile. È terminata in questi giorni l’installazione sulla Tangenziale delle biciclette.

Con i suoi otto chilometri di estensione complessiva, la linea T1 della rete strategica, conosciuta come Tangenziale delle Biciclette, è da oggi interamente dotata di una segnaletica di formato compatto, basata su “schede” modulari ripetibili di formato 50x10 centimetri incolonnate una sopra l’altra.

L’installazione della segnaletica ha coinvolto anche il primo chilometro della linea 5 della Bicipolitana “Bologna – Trebbo”, nel tratto iniziale di via Zanardi, e il il primo chilometro della linea 7 “Bologna – Malalbergo”, nel tratto iniziale di via Stalingrado.

Nella mappatura consultabile on line è possibile riconoscere le ciclabili dei percorsi principali indicate con colori e numeri che proseguono con la stessa identificazione nei comuni confinanti. I cartelli inerenti alla vecchia segnalazione saranno rimossi.

La numerazione delle linee segnalate in città è quella della rete Bicipolitana a servizio dell’intero territorio metropolitano di Bologna, che a sua volta è oggetto di analoghi interventi allo scopo di fornire indicazioni al ciclista e alla riconoscibilità della rete. Dopo la prima sperimentazione in comune di Pianoro, sulla linea 10 Bologna-Pianoro, a breve partiranno i lavori per l'installazione di oltre 200 segnali sulle Linee 6-13-15-16 dell'Unione Reno-Galliera e oltre 100 segnali lungo la ciclovia turistica Navile-Mare, da Bologna al confine metropolitano.

Fonte: Comune di Bologna

ultima modifica 2023-01-18T08:45:46+01:00