Reggio Emilia, Seta immette in servizio altri 21 nuovi bus a metano mild hybrid di ultima generazione

Si completa così, in anticipo rispetto alle previsioni, il piano di rinnovo della flotta urbana

Dopo l'immissione in servizio sulla rete urbana di Reggio Emilia, a settembre 2022, dei primi 27 nuovi autobus alimentati a metano-ibridi, con i quali ha preso il via la dismissione dei vecchi mezzi alimentati a Gpl, sono ora pronti ulteriori 21 nuovi bus a metano mild hybrid di ultima generazione.

Viene così sostanzialmente rinnovata la flotta urbana di bus da 12 metri di Reggio Emilia, in anticipo di oltre sei mesi rispetto alle previsioni che fissavano il traguardo alla fine dell'anno. Il rinnovamento della flotta urbana reggiana di Seta ha comportato un investimento complessivo di oltre 15 milioni di euro, di cui circa 7 milioni a carico del Comune di Reggio Emilia, circa 5 milioni della Regione Emilia-Romagna e quasi 4 milioni a carico di Seta.

Questi 21 nuovi mezzi sostituiscono altrettanti bus urbani alimentati a Gpl in servizio sulle strade di Reggio Emilia ormai da circa vent'anni, segnando così il definitivo abbandono di tale tipologia di mezzo pubblico che, per quanto riguarda Seta, era presente solo in territorio reggiano. Di conseguenza, anche il relativo distributore interno di Gpl presente nella sede di via del Chionso verrà avviato alla dismissione.

Tutti i nuovi mezzi a metano, inoltre, possono essere riforniti autonomamente grazie alla stazione di servizio realizzata all'interno del deposito aziendale Seta di via del Chionso, che consente di ridurre sensibilmente i costi d'acquisto del carburante sostenuti dall'azienda, velocizzare i tempi di rifornimento dei mezzi e rendere così sempre più conveniente e diffuso l'impiego degli autobus a basso impatto ambientale.

I 21 nuovi mezzi sono bus urbani MAN Lion's City da 12 metri di lunghezza, alimentati a metano compresso CNG con motore in versione Mild Hybrid, classe di emissioni Euro 6, dispongono di un propulsore elettrico che integra e supporta le performance del motore termico. Il sistema Mild Hybrid garantisce una sensibile riduzione dei consumi di carburante ed una contestuale riduzione delle emissioni in atmosfera. I MAN Lion's City possono ospitare fino a 93 passeggeri, di cui 25 seduti, e dispongono di una postazione attrezzata per utenti con disabilità motorie. Sono dotati di sistema di geolocalizzazione, impianto di climatizzazione/ricircolo dell'aria, impianto di videosorveglianza a 6 telecamere digitali, contapasseggeri, impianto automatico antincendio a nebulizzazione, pedana manuale per la salita/discesa di utenti con carrozzina, sistema di diagnostica on board, black box di monitoraggio e registrazione parametri di esercizio.

ultima modifica 2023-04-17T07:25:15+01:00