Rete ferroviaria italiana e Comune di Cattolica, prosegue il percorso condiviso per la riqualificazione della stazione

Progetto definitivo in corso di elaborazione. Avvio del cantiere nel 2023

Tornano ad incontrarsi Comune di Cattolica e Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) per fare il punto sulla progettazione in atto per la riqualificazione della stazione ferroviaria di Cattolica - S. Giovanni - Gabicce.

Si è trattato della prima presentazione ufficiale da parte di Rfi del progetto definitivo, in corso di redazione. In particolare sono stati illustrati i recenti passaggi rappresentati dalle verifiche geologiche ed archeologiche appena effettuate, propedeutiche all’acquisizione dei pareri previsti da parte degli Enti competenti per lo sviluppo dei lavori.

Per la realizzazione degli interventi è stata ipotizzata una tempistica di massima che vede nel 2022 l’acquisizione di tutti i pareri sul progetto definitivo e lo sviluppo degli elaborati esecutivi, nonché l’affidamento dei lavori. L’avvio del cantiere è previsto nel 2023. Due le aree di intervento: una interesserà l’infrastruttura ferroviaria, per adeguarla alle Specifiche Tecniche di Interoperabilità (STI) per le persone a mobilità ridotta (PMR), una riguarderà il fabbricato della stazione e le aree esterne.

Previsti, in particolare, la riqualificazione del fabbricato che ospita la stazione - con la modernizzazione dell’atrio di ingresso, degli spazi per l’attesa e delle aree comuni - l’abbattimento delle barriere architettoniche, l’upgrading degli impianti di informazione al pubblico e il restyling delle pensiline. Il sottopassaggio di collegamento fra i binari sarà rinnovato e prolungato, al fine di realizzare un nuovo accesso alla stazione lato monte. Anche gli spazi esterni saranno oggetto di una complessiva riorganizzazione dei servizi e dei percorsi di accessibilità pedonale, ciclabile, TPL e veicolare, anche attraverso la razionalizzazione delle aree dedicate alla sosta e la realizzazione di una nuova velostazione.

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/03/14 07:51:00 GMT+1 ultima modifica 2022-03-14T09:39:34+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina