San Lazzaro di Savena (BO), Piani per la nuova mobilità: gli obiettivi del 'Biciplan'

In corso di elaborazione la prima bozza del Piano per aumentare l’attrattività degli spostamenti sostenibili, a piedi e in bicicletta

Nell’ambito del progetto “Sei San Lazzaro” è prevista l’elaborazione del Piano Particolareggiato della Mobilità Ciclabile (Biciplan), insieme agli altri due piani (Programma della Mobilità Sostenibile Comunale; PGTU - Piano Generale del Traffico Urbano).

Il Biciplan si prefigge l’obiettivo di creare una strategia organica delle diverse misure che dovranno essere implementate al fine di disincentivare il traffico automobilistico e aumentare l’attrattività degli spostamenti sostenibili, a piedi e in bicicletta.

La realizzazione di questo piano verterà sul concetto “La strada è di tutti”, ormai da anni radicato in tutta Europa. Affermare che la strada è di tutti significa progettare una mobilità più democratica, in cui viene data la stessa importanza ai diversi mezzi di trasporto. Per far sí che anche a San Lazzaro la strada sia di tutti, un team di esperti sta lavorando in queste settimane alla creazione della prima bozza del Biciplan, che si prefigge di rendere le strade della città più attraenti e più sicure per chi usa la bicicletta e fare in modo che 6 spostamenti su 10 vengano compiuti in maniera sostenibile, individuando interventi di agile attuazione.

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/02/23 11:36:47 GMT+1 ultima modifica 2022-02-23T11:36:47+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina